Di Paolo Chissalè
Di certo questo è il risultato più bugiardo fin qui ottenuto dalla formazione prima in classifica nel terzo girone del CIV. Una vittoria per 20 a 19 in casa della Tarvisium che premia forse troppo i giocatori del Paese e che castiga troppo i giocatori in maglia rossa della Tarvisium.
La partita è rimasta in mano della Tarvisium dall’inizio alla fine ma è approdata nel porto del Paese grazie ad una meta trovata nell’ultima azione della partita.
Merito della squadra ospite è stato quello di averci creduto fino in fondo, difetto quello di aver cominciato a giocare quando il rischio di non poter concludere la partita con una vittoria è diventato troppo reale per poterlo prendere sottogamba come aveva invece fatto fino a quel momento.
La Tarvisium entra in campo con lo spirito giusto, quello della squadra che non ha niente da perdere contro la prima della classe e decide di giocarsela fino in fondo riuscendo spesso a mettere alle corde la squadra favorita. Che da parte sua è entrata in campo comportandosi da favorita: giocando con troppa superficialità convinta di riuscire comunque a portare la partita sui suoi binari. Così alla fine è stato, ma che fatica!
La squadra di casa ha fatto quello che doveva fare: ha combattuto su ogni palla e ha sfruttato la troppa sufficienza del Paese per provare a punirla. Due delle tre mete sono infatti nate da errori evitabilissimi commessi dai giocatori ospiti, errori che hanno pagato molto soprattutto sul piano nervoso e che hanno permesso alla Tarvisium di rimanere in vantaggio fino a quella sporca ultima meta!
Alla fine la Tarvisium porta a casa solo un punto per il bonus difensivo, ma questo non rende merito ai valori visti in campo, perché meritava almeno un pareggio. Comunque l’atteggiamento tenuto in campo dalla squadra fa ben sperare per il proseguimento del campionato.
Il Paese invece si porta a casa 5 punti (uno per il bonus offensivo) molto preziosi in funzione del campionato: in questa giornata hanno allungato a 7 i punti di distacco sul Villorba approfittando della giornata di sosta degli avversari dovuta al ritiro della squadra del Lido di Venezia. Alla ripresa del campionato toccherà invece al Paese il turno di riposo e quindi probabilmente i punti torneranno ad essere solo 2 a meno che la Tarvisium, che giocherà contro il Villorba, non abbia in serbo una sorpresa.