Dal sito della Pro Recco Rugby:

di Gildo Rosa

Campionato élite U20: ASR Milano–Pro Recco 0-8!
Dopo l’incubo dell’incontro di Brescia i ragazzi di Gian Cartoni hanno giocato con grande cuore due partite, entrambe perse di misura, contro il Calvisano (14-19 dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio) e contro il Grande Milano (21-22 con il vantaggio di 14-5 nei primi 35 minuti). Oggi, oltre al cuore, hanno messo la testa e il risultato di 8-0 del primo tempo è stato difeso con ostinazione fino alla fine.
Gian Cartoni ritrova la mischia titolare dopo le tante assenze subite in tutta la stagione ed è proprio con la mischia che gli Squaletti riescono a prevalere su un Milano organizzato molto bene nella tre quarti.
Nella prima parte della gara il vento favorisce i lombardi, che tengono sotto pressione i nostri ragazzi con calci profondi. Verso la fine del primo tempo arriva la reazione dei biancocelesti che vanno in vantaggio con una punizione di Bedocchi (0-3). Di lì a poco arriva anche la meta: sull’abbrivio di un’efficace rolling maul, Rosa trova il varco giusto e di forza schiaccia l’ovale in meta per lo 0-8.
Nel secondo tempo è il Recco che è favorito dal vento e Tagliavini può calciare con più tranquillità. Sono ancora i liguri ad avere due ghiotte occasioni nate da due touches nei 5 metri avversari ma la foga li tradisce e Milano si salva. Nel finale di partita è Milano spinge e Cafferata con un placcaggio in extremis impedisce ai lombardi di segnare. Col fischio finale arriva anche la salvezza: nella prossima stagione la Pro Recco Rugby U20 giocherà nuovamente nel campionato élite.
Nonostante la tensione e qualche chiacchiera di troppo che hanno accompagnato l’attesa dell’incontro, la partita è stata giocata con grande agonismo e impegno da entrambe le squadre, grazie anche ad una direzione di gara impeccabile dell’arbitro Fontana di Parma.
Voglio ricordare nell’ultima partita di campionato l’abnegazione e l’umiltà con cui Pippo Bedocchi ha giocato tutti gli incontri della stagione nonostante il suo meritato inserimento nella rosa della prima squadra e la pazienza di Manuel Ferrari che con la sua grande esperienza ha aiutato un infaticabile Gian Cartoni nel lavoro sulla mischia.
La formazione: Correoso, Cevasco, Cafferata, Santarello, Mitri, Tagliavini, Siri, Rosa, Cavallo, Canoppia, Pacheco, Guarino, Bedocchi, Torres, Silvi.
A disposizione: Salerno, Macchiavello, Nieddu, Di Liberto, Campolo, Passalacqua, Viola.

Classifica finale: VIADANA 70, CALVISANO e GRANDE MILANO 49, ASR MILANO 32, CUS GENOVA 25, RECCO 19, BRESCIA 17, CUS TORINO 11.