Mercoledì 1 aprile la club house del Valsugana Rugby Padova ospiterà un incontro particolare, che rafforza le campagne di sensibilizzazione sociale e sportiva da tempo promosse o sostenute dal club di Altichiero. A incontrarsi per la prima volta saranno il First XV biancoazzurro, che partecipa alla poule promozione di Serie A, e la squadra di rugby in carrozzina (o wheelchair rugby) di Padova, per cenare insieme e condividere le proprie esperienze sportive.

L’occasione è sembrata un ottimo pretesto per presentare il libro “Vincenti. Quelli del rugby con le ruote. Storie di sport e di vita”, che raccoglie gli scatti di Elena Barbini e i racconti di Giorgio Sbrocco, dedicati alle imprese degli atleti impegnati nel rugby paraolimpico. Il volume accompagna a sua volta un progetto per la promozione e il finanziamento del wheelchair rugby in Italia.

Non è la prima volta che il Valsugana si avvicina a questa disciplina. Un anno e mezzo fa la club house aveva ospitato Nicolò Toscano, all’epoca neovincitore del primo campionato italiano di wheelchair rugby, che insieme a Mirko Bergamasco e Michele Rizzo aveva partecipato alla giuria di uno stravagante “Rugby Masterchef”, una gara per la decorazione della torta più originale da parte dei bambini del minirugby, finalizzata alla raccolta di fondi a favore dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Mercoledì 1 aprile, alle ore 21:00, Nicolò sarà ancora presente, ma questa volta con tutti i suoi compagni di squadra, insieme a quelli del First XV di Altichiero, per ribadire un concetto basilare di ogni codice del rugby: l’unione fa la forza.

Inoltre, il Valsugana aderisce alla giornata “United Rugby Padova 2015”, promossa dall’agenzia Bergavi di Mirko Bergamasco. L’evento si terrà il 28 aprile al Palafabris di Padova, dove la nazionale di wheelchair rugby sfiderà gli Azzurri di Sergio Parisse in una gara in carrozzina. il match sarà accompagnato da momenti di spettacolo e animazione, e contribuirà all’acquisto di attrezzature sportive per sostenere le attività dei rugbisti in carrozzina (per l’acquisto dei biglietti cliccare qui: http://bit.ly/UnitedRugby).

Sei Nazioni Wheelchair Rugby, Fontanafredda 26-29 giugno 2014