Terzo turno di Continental Shield per il Rugby Viadana 1970 che Sabato 9 dicembre, alle ore 15, affronterà i Georgiani del Batumi Rugby Club.

Per i giallo-neri continua ed anzi, va ad aggravarsi, la situazione di grande emergenza che lo staff tecnico ormai affronta da inizio stagione. Grigolon non ha ancora recuperato del tutto e la sua presenza è  forse, Gelati, che sabato ha sostituito lo stesso Grigolon, ha rimediato una distorsione al ginocchio ma potrebbe farcela, anche se  giocherebbe ovviamente condizionato dall’infortunio. Moreschi, altra terza linea schierata sabato, invece, è out per una lesione al bicipite e si è andato ad aggiungere alla lista dei lungodegenti insieme a Ormson, Pavan, Menon, Garfagnoli, Delnevo, Ferro e Wagenpfeil. A questi, inoltre, va aggiunta l’essenza per squalifica fino a fine anno di Brandolini

Il reparto di terza linea, come la prima linea, è cos’ decimato e non è escluso l’impiego dal primo minuto del giovane Ribaldi (1997) se Gelati e Grigolon non dovessero superare il fitness test previsto sabato mattina.

Partirà invece dal primo minuto Davide Novindi, dopo aver esordito in prima squadra con il Conad Reggio.

“Redenzione. Questa è la parola che mi viene in mente se penso a cosa ci andremo a giocare sabato.

Torniamo a giocare in Continental Shield allo Zaffanella e dopo la gara persa contro i portoghesi del Cdul, abbiamo un debito da saldare nei confronti dei nostri tifosi e della nostra dirigenza, dobbiamo fare una grande partita e provare a vincere per rimanere in corsa per il passaggio del turno.

Ci giochiamo l’onore nostro e quello del rugby italiano, contro un Club di una nazione che ci precede nel ranking mondiale e che non fa mistero di voler prendere il nostro posto nel rugby che conta.

Il Batumi è una squadra molto fisica, hanno in cabina di regia Lasha Khmaladze, apertura della Georgia agli ultimi due mondiali del 2011 e 2015, giocatore di grande classe ed esperienza.

Praticano un rugby semplice ma molto efficace, sarà fondamentale la solidità difensiva nelle collisioni uno contro uno e il non concedere calci di punizione da convertire in punti o touche dentro ai nostri 22.

Abbiamo studiato bene i nostri avversari e sviluppato un piano di gioco che prevede di fare tanto possesso palla cercando di alzare il ritmo e l’intensità del gioco il più possibile, ancora una volta i problemi di organico che abbiamo dovranno diventare opportunità importanti per chi scenderà in campo.

Come di consueto faccio un appello ai nostri tifosi affinchè vengano numerosi allo stadio per aiutarci a vincere.” – queste le parole di Coach Frati.

La formazione che sfiderà il Rugby Club Batumi: Spiennli; Manganiello, Finco, Tizzi, O’Keeffe,; Rojas, Bacchi; Gelati, Anello, Denti And. ©; Caila, Orlandi; Novindi, Ceciliani, Breglia. A disp.: Silva, Bergonzini, Denti Ant., Chiappini, Grigolon, Gregorio, Biondelli, Ribaldi.