Riparte alla grande la stagione agonistica del Mirano Rugby ed in poco più di una settimana l’intero panorama ovale miranese si rimette in moto.

I primi a scendere in campo sono stati i Seniores dell’Under 18 che già venerdì scorso si sono ritrovati sul prato del Comunale per i test fisici preliminari in vista dell’inizio ufficiale degli allenamenti, avvenuto lunedì 24.

E lunedì 24 anche l’Under 16 ha rimesso gli scarpini, trovando dopo la pausa estiva la novità della collaborazione con il Rugby Riviera 1975 per dar vita ad una rosa estremamente folta così da consentire l’iscrizione di ben due squadre.

Ieri sera è stata la volta dell’Armata Brancaleon, gli inossidabili Old che, agguerritissimi, nello (S)campionato di categoria organizzato dal C.O.R.V. saranno la squadra da battere avendo sbaragliato ogni avversario durante la scorsa stagione sportiva.

Toccherà poi al Mirano in rosa riprendere “le ostilità” e lo farà in modo collettivo mercoledì 2 settembre, quando le Juniores dell’Under 14 e dell’Under 16 si ripresenteranno sul Campo “A” di via Matteotti assieme alle colleghe Seniores che si apprestano a disputare il Campionato Italiano Seven, forti anche dell’accordo per il loro tutoraggio raggiunto con il Riviera Rugby 1975.

Infine, per rivedere sui campi del Mirano gli atleti più giovani ci sarà da attendere ancora un po’ ma con le date di 14 e 15 settembre, rispettivamente per l’Under 14 ed il Minirugby (Under 12, 10, 8 e 6), sarà completa la ripresa ufficiale degli allenamenti.

Per quanto riguarda la massima categoria, il primo allenamento della Stagione Sportiva 2015/2016 sarà lunedì 31 agosto.
A partire dalle 19.45 la Prima Squadra del Rugby Mirano 1957 si ripresenterà al Comunale di via Matteotti, dopo una pausa estiva veramente breve durante la quale la preparazione fisica non è comunque venuta meno per il nutrito gruppo di atleti, formato attualmente da una rosa di 46 giocatori.
Mirano anche in questa Stagione Sportiva si troverà a disputare il Girone 3, quello “Veneto”, del Campionato Nazionale di Serie B il cui inizio è stato fissato già per domenica 18 ottobre.

Sono poche ma sostanziose le novità che caratterizzano la nuova rosa del Mirano.
La più importante, in termini di vivaio, è data dall’inserimento di Berton, Bonaldo, Bonfio, Loai, Menegazzi, Nigro e Tobio: sette promesse neo diciottenni che provengono dall’Under 18 bianconera.
A queste new entry locali si affiancano tre nuovi arrivi provenienti da altrettante realtà: Folin, Masala e Vassallo sono gli unici nuovi inserimenti in una squadra per la quasi totalità formata da atleti nati o cresciuti nei dintorni di Mirano.
A parte alcuni ritiri annunciati al termine della scorsa stagione, il nucleo portante della squadra rimane quello composto dai giocatori oramai affermati del Mirano, capitanati da Andrea Tonellotto ed ai quali sono rimasti aggregati Agostini, Lambrè e Lunanova che l’anno scorso sono arrivati a Mirano dopo il fallimento del VeneziaMestre.
Questo, in linea di massima, il gruppo che dovrà affrontare le insidie di un campionato che ancora una volta si muove a velocità diverse e la cui vocazione geografica ripropone nel terzo girone sfide ad altissimo livello tra le squadre più quotate della categoria.

image1