L’attività del rugby in carrozzina, disciplina paralimpica, ha inizio in Italia nei primi mesi del 2011 su iniziativa della Fispes, Federazione Sport Paralimpici e Sperimentali, che vede in questo sport una delle massime espressioni dell’agonismo di squadra.

La Storia

WheelChair Test Match 2015, Palestra Stadio Capitolina Roma, 07/02/2015, Italia Vs Irlanda, Photo Alfio GuariseIl “Wheelchair Rugby” o rugby in carrozzina è una disciplina che ebbe inizio in Canada a Winnipeg alla fine degli anni settanta su iniziativa di un gruppo di atleti tetraplegici alla ricerca di un’alternativa alla pallacanestro in carrozzina. La prima apparizione fuori dal Canada vi fu nel 1979 durante una manifestazione a Southwest State University in Minnesota, nello stesso anno venne organizzato il primo Campionato Nazionale Canadese. Dopo soli due anni, nacque la prima squadra negli Stati Uniti e si organizzò il primo torneo internazionale a squadre che riuniva i team degli Stati Uniti e del Canada. Successivamente, nel 1989 a Toronto, si tenne il primo torneo internazionale con squadre provenienti da Canada, Stati Uniti e Gran Bretagna, evento che diede un grande impulso per lo sviluppo di questo sport.

Nel 1993 questa disciplina è stata riconosciuta ufficialmente a livello internazionale ed è stata istituita la Federazione Internazionale di Rugby in Carrozzina (IWRF). Nel 1994 il Wheelchair rugby è stato ufficialmente riconosciuto dal Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) come sport paralimpico e l’anno successivo si sono svolti i primi Campionati Mondiali di WR a Notwil, in Svizzera, nel 1995, con otto squadre in gara.

Nel 1996 il WR è stato incluso come sport dimostrativo ai Giochi Paralimpici di Atlanta raggiungendo nel 2000 ai Giochi Paralimpici di Sydney la qualifica di sport premiato con medaglie.

Il 26, 27 e 28 giugno al Palasport “Micheletto” di Sacile (PN), si svolgerà la FriulAdria Nations Cup 2015, che vedrà impegnate le nazionali di Italia, Francia, Repubblica Ceca e Austria.

NPR – Non Professional Rugby trasmetterà in diretta streaming tutte le partite ai seguenti link:

 Venerdì 26 giugno: https://www.youtube.com/watch?v=b7gRmOkH7aQ
 Sabato 27 giugno: https://www.youtube.com/watch?v=HjYCv_xhrqE
 Domenica 28 giugno: https://www.youtube.com/watch?v=rYtjdqlnYD4