Si chiude con una sconfitta la serie di quattro partite consecutive che ha visto impegnato il Rugby Anzio Club. Dal terreno di gioco del Campoleone-Lanuvio infatti è arrivato un kappaò, seppur di misura, per 17 a 13. La formazione di Privitera è scesa in campo in formazione rimaneggiatissima, praticamente sono quindici gli elementi fuori causa per l’allenatore anziate che è anche sceso in campo ed ha siglato la meta che peraltro ha riaperto il match.
Un incontro che per i biancazzurri iniziava malissimo, con due mete arrivate nei primi 10 minuti da altrettante azioni dei tre-quarti avversari che trovavano la difesa ospite impreparata. Sotto per 14 a 0 l’Anzio si risvegliava e iniziava la rimonta. Prima con un calcio di punizione messo in mezzo ai pali da De Nicola, quindi con un drop di Pischedda.
Nella ripresa arrivava anche la meta anziate, ad opera come detto di Privitera, che portava il risultato sul 14 a 13. Ma a una ventina di minuti dal termine il Campoleone-Lanuvio allungava con un altro calcio di punizione per il 17 a 13. Nel finale la Rac spingeva molto, a coronamento di un secondo tempo tutto giocato nella metà campo avversaria, ma senza mai concretizzare, sbagliando anche un calcio e non trovando quella meta che avrebbe significato il sorpasso.
“Purtroppo in questo momento dobbiamo tenere botta, anche se la situazione infortunati è pesante e praticamente mezza squadra è fuori causa. Anche oggi siamo scesi in campo in formazione ampiamente rimaneggiata”, ha detto il presidente Flavio Vasoli. Anche se nel rugby non si è assolutamente soliti farlo, qualche perplessità l’arbitraggio l’ha sollevata. “Mi spiace per la sconfitta, nel secondo tempo abbiamo giocato bene, decisamente meglio rispetto alla prima frazione. Forse siamo stati penalizzati dal fatto che il direttore di gara non ha sanzionato molte irregolarità di gioco degli avversari nel finale”. Un pensiero sul finale di stagione. “In queste ultime quattro partite dobbiamo cercare di dare il meglio per chiudere in maniera positiva questa stagione che sapevamo si trattava di transizione”.
Il Rugby Anzio Club riscenderà in campo in casa domenica 25 marzo, quando ospiterà il Villa Pamphili. Mentre domenica prossima, il 18 marzo, sul campo di Piazzale Ardea si terrà un doppio concentramento riservato alle categorie Under 12 e Under 14. Una mattina che si annuncia di festa, nello splendido clima che solo il rugby sa regalare.