Bel successo di Banca Cras Cus Siena Rugby che consolida il primato il classifica del girone di C interregionale regolando, alla distanza un buon Lions Livorno. Il match inizia in salita per i senesi, che si fanno sorprendere da una partenza lanciata degli ospiti amaranto che violano l’area di meta bianconera per due ben volte (2’ e 12’) nel primo quarto d’ora. Sullo 0-12 i senesi iniziano a macinare gioco, pur validamente contrastati dagli ospiti. Le speranze di rimonta si affidano alla forza di un pack straripante in mischia chiusa e efficacissimo nel gioco aperto. E così, al 18’ Moscadello finalizza una dirompente avanzata della maul bianconera (7-12). La seconda metà del primo è disputata alla pari. Livorno riequilibra la sua deficitaria mischia grazie a un pacchetto dei trequarti in grado di creare seri grattacapi nell’uno contro uno a una difesa senese ancora in fase di rodaggio. E’ infatti uno sfondamento centrale – simile a quelli avvenuti nel primo quarto d’ora – che consente al centro Novi di riallungare le distanze (7-19). Banca Cras non ci sta e proprio in conclusione di tempo, grazie ancora a Moscadello si riporta sotto (12-19).
Nella ripresa l’equilibrio del match volge a favore di Siena. Al 7’ Dupré segna la terza meta senese, ancora una volta grazie a un inarrestabile progressione della maul (19-19). Col passare dei minuti la supremazia senese in mischia chiusa (Livorno perderà tutte le mischie, anche quelle con introduzione del proprio mediano, con una sola eccezione!) si rivela determinante. Il baricentro del gioco si sposta sempre più in profondità nella metà campo labronica. Al 20’ quando la meta sembra nell’aria, l’arbitro Barbara Giustini di Prato caccia per scorrettezze due senesi (Ferrazzani e Palagi) e un amaranto (Novi). La superiorità numerica consente per qualche minuto agli ospiti di allentare la pressione. Ma è solo un’illusione: al 31’ D’Angelis perde il controllo dell’ovale al momento di schiacciare in meta; al 33’, dalla parte opposta del campo, Saviano in acrobatico tuffo schiaccia sul filo dell’out. Trefoloni trasforma da posizione difficilissima e fissa il punteggio sul 26-19.
Siena, oggi guidata dal nuovo allenatore, Andrea Guadagno, trova ulteriore conforto e morale dal successo contro una diretta rivale per il play off. A dispetto dei numerosi infortuni e dei cambi in sala operativa, il vascello senese pare andare di buona lena. C’è da lavorare, soprattutto in difesa, ma la mentalità della squadra (e dunque del club) pare essere quella giusta. Domenica prossima match importantissimo al Sabbione: ospite il Florentia, tradizionale competitor dei senesi negli ultimi anni nella leadership toscana.

Banca Cras: Sanniti; Fineschi, Coltellacci, Bertolozzi, Saviano; Trefoloni, Ferrazzani; Moscadello, Dupré, Palagi; Agnesoni, Valentini; Baleani, Perondi, Giambi. All. Guadagno.
Arbitro: Barbara Giustini (Prato)
Marcature: 2’ Filippi m. (L), 12’ m. Calvetti (L) tr, Scardino, 18’ Moscadello (S) tr. Trefoloni; 32’ Novi (L) tr. Scardino; 42’ m. Moscadello (S). St. 7’ m. Dupré (S) tr. Trefoloni; 33’ m. Saviano (S) tr. Trefoloni
A disposizione per Siena: Frati, Signorini, Carmignani, D’Angelis, Avanzo, D’Agostino.

Serie C2 regionale: Guardia Martana – Cus Siena 2 24-27. Bel successo della squadra allenata da Marco Barbagli che sconfigge la robusta compagine umbra. Senesi quasi sempre in vantaggio, e tre volte a segno con Gaggelli, Pucci e Benigni.

foto 1