Il Consiglio dell’EBRA – European Beach Rugby Association si è riunito in video-conferenza sabato 28 marzo per definire le azioni da adottare a fronte della pandemia da Covid-19. Lo scopo primario dell’Associazione europea, è di tutelare il benessere dei giocatori e su questi fondamentali ha  deciso di sospendere e rimandare al 2021 le EBRA Series. 

La decisione del Consiglio determina quindi il rinvio anche della finalissima europea che si sarebbe dovuta giocare a fine luglio a Lignano Sabbiadoro: le squadre qualificate alla finale 2020, si giocheranno il titolo Europeo nel 2021. 

Questa difficile decisione del Consiglio EBRA è stata decisa all’unanimità. La sospensione dell’attività per l’estate 2020 è stata fatta per tutelare gli atleti che ogni estate partecipano alle Series, tutelare i Club ad invito che organizzano dei veri e propri tour in Europa e dare così a tutti la possibilità di organizzarsi per la prossima stagione.

L’EBRA lascia libertà di scelta alle singole organizzazioni di organizzare le proprie manifestazioni, nel rispetto delle direttive dei propri Paesi e Federazioni. In tal caso vi sarà il pieno supporto da parte della EBRA.

<<Quella di sospendere le EBRA SERIES non è stata una scelta facile – commenta Lionel Laugier, presidente dell’EBRA – in ogni caso è in momenti come questo che si deve lavorare assieme e per il bene comune. La salute viene prima e così abbiamo deciso. Monitoreremo la volontà delle federazione rispetto alla ripresa delle attività e solo in quel momento torneremo a parlare di beach rugby giocato>>.