Rugby Mirano 1957 ASD è lieto di comunicare l’arrivo del mediano Nicola Benetti, giocatore di grande esperienza che collaborerà con il Club bianconero nella duplice veste di giocatore e di formatore del vivaio.

Giocatore completo in grado di coprire agevolmente sia il ruolo di mediano di mischia sia quello di mediano di apertura, il cecchino classe 1984 arriva a Mirano con un’esperienza ovale di tutto rispetto avendo giocato agli esordi con Casale, Mogliano, Benetton e VeneziaMestre e facendosi notare dai selezionatori nazionali che lo chiamano a vestire la maglia azzurra con l’allora Nazionale A (l’attuale Nazionale Emergenti).
Ragazzo dalla testa sulle spalle, si arruola in polizia e approda alle Fiamme Oro per ritrovare, nell’arco di tre anni, l’emozione della Serie A. Dopo sette stagioni, chiude la parentesi romana e torna a Casale per poi approdare al Valsugana, Club con il quale conquista la promozione alla massima serie.
Ritenendo di essere appagato, prova ad appendere le scarpe al chiodo ma non resiste al richiamo di Valsugana e dopo otto mesi di stop torna in campo per dare una mano ai padovani nel cercare la salvezza.
Malgrado Valsugana non centri l’obbiettivo salvezza, Benetti realizza di avere ancora molto da dare al rugby e decide di accettare la corte di Mirano per contribuire da protagonista al progetto di crescita bianconero.

“Siamo lusingati dal SI di Nicola” – ha dichiarato il Presidente del Mirano Rugby Stefano Cibin – “non solo perché riteniamo che possa dare un prezioso apporto alla nostra Prima Squadra ma soprattutto per le prospettive di crescita del nostro vivaio. Benetti, infatti, sarà affiancato dal nostro Nicola Busatto nella gestione dello sviluppo dei mediani di Under 16 e Under 18 con un occhio particolare verso il gioco al piede. Si tratta di un ulteriore importante tassello in quella che è la nostra idea di sviluppo di Club, in cui le eccellenze si devono trovare costruendole dall’interno”.

“Sono nato a Treviso e conosco Mirano praticamente da sempre” – ha affermato Benetti – “è una Società che ha contribuito in maniera importante a scrivere la storia del rugby nazionale. Qui sono passate importanti figure del grande rugby, come Pivetta, Troncon e Pardiès, solo per citarne alcuni. Credo che Mirano abbia un buon progetto, fatto di ragazzi del proprio vivaio. In questo momento Mirano sta cercando di costruire il proprio futuro verso Serie maggiori sulla base di questo progetto e l’idea di poterne fare parte mi entusiasma”.

Nicola Benetti è nato il primo aprile del 1984 a Treviso.
Agente di Polizia presso la questura di Venezia, è sposato con Luana ed è padre di Andrea e Mattia, rispettivamente di 7 e 3 anni).
Ama la musica rock, soprattutto prima di entrare in campo e mentre calcia.
Non mancano importanti riconoscimenti nella carriera ovale di Benetti. Tra questi citiamo:
la partecipazione alla Coppa del Mondo Under 21 in Argentina nel 2004;
nove mesi di preparazione con Auckland Academy in Nuova Zelanda, su invito di John Kirwan, incluse due sedute di allenamento con gli All Blacks nel 2006;
tre finali di Coppa Italia, di cui una vinta con le Fiamme Oro;
tre promozioni, delle quali una dalla Serie B alla Serie A e due dalla Serie A alla massima Serie (la prima con le Fiamme Oro e la seconda con la maglia del Valsugana);
l’elezione a miglior giocatore nel Lazio al termine della Stagione Sportiva 2011/2012;
l’elezione a giocatore dell’anno del Campionato di Eccellenza (MVP) al termine della Stagione Sportiva 2012/2013;
la scelta come permit player nelle Zebre per la Stagione Sportiva 2013/2014.