Dopo l’ok di World Rugby arriva la convocazione del pilone sudafricano con l’Italia Emergenti

Entienne Swanepoel è eleggibile. World Rugby ha sancito che il pilone sudafricano ha tutte le carte in regola per giocare con la nazionale italiana ed essere quindi considerato un giocatore “italiano” (con tanta gioia anche per Rovigo). A seguito della notizia è arrivata la comunicazione ufficiale da parte della FIR: convocazione di Swanepoel con la nazionale emergenti per la partita contro la Romania del 18 Dicembre.

Storia a lieto fine: nessuna multa, nessuna sanzione per la FIR e Swanepoel in campo Sabato.

Però qualcosa sulla gestione di questa faccenda non quadra. E per farla quadrare “si deve passa’ pe’ bischeri”

Andiamo per ordine:

Swanepoel convocato con la nazionale A per la partita Italia – Spagna. Al termine della partita arriva a World Rugby la notizia che il pilone sudafricano non rispettava i requisiti della famosa regola 8 per l’eleggibilità e non doveva quindi essere schierato.

La FIR cerca di capire come evitare la possibile sanzione e multa ( si è parlato di 100 mila euro) per aver “catturato” un giocatore non ancora eleggibile

La Fir, attraverso una comunicazione ufficiale durante una conferenza stampa afferma che non è la nazionale A la squadra che “cattura” i giocatori, ma la nazionale emergenti (anche se tutti si ricordavano diversamente) e, consapevoli di questo, avevano appositamente fatto giocare Swanepoel con la nazionale A proprio perché non eleggibile e non “catturabile”.

E qui c’è l’inghippo: o l’ incredibile e inaspettata apparizione della nazionale emergenti e la conseguente partita eccezionale con la Romania è un escamotage per evitare la sanzione e quindi la FIR prova a  nascondere il fatto di aver sbagliato nel gestire le convocazioni con la nazionale A (che credeva quindi inizialmente “catturasse” i giocatori) oppure la FIR ha volontariamente convocato un giocatore sudafricano non eleggibile al posto di un italiano con una selezione nazionale in una serie di test match.

Questo è pensar male, direte voi. Vero!

Escono i convocati per la partita dell’Italia Emergenti. Non c’è Swanepoel (ovvio no, è straniero!).

World Rugby sancisce che Swanepoel è eleggibile. A due giorni dalla partita Swanepoel si aggrega al gruppo della nazionale emergenti.

In quale punto di questa storia di preciso si deve “far finta di passa’ pe’ bischeri”? Prima della conferenza stampa, dopo la stessa o con la convocazione di Swanepoel?

Probabilmente maggiore chiarezza fin dall’inizio avrebbe portato agli stessi risultati con World Rugby e a risultati sicuramente migliori con l’opinione pubblica o per lo meno con il sottoscritto.

Raduno della Nazionale A, Verona 25/10/2021, profili di giocatori e staff, Jacobus Christoffel SWANEPOEL, FEMI-CZ Rovigo.