Marcature: 5′ meta Fekitoa tr. Albornoz, 18′ p. Hendrikse; 55′ p. Umaga, 62′ meta Ntlabakanye tr. Nohamba, 70′ meta Mendy.

Note: . Trasformazioni: Benetton Rugby 1/2 (Albornoz 1/1, Umaga 0/1); Lions 1/1 (Nohamba 1/1). Punizioni: Benetton Rugby 1/1 (Umaga 1/1); Lions / (Hendrikse 1/1). Player of the match: Lorenzo Cannone (Ben).

Benetton Rugby:

15 Rhyno Smith (37′ Jacob Umaga, 40′ Rhyno Smith), 14 Edoardo Padovani, 13 Malakai Fekitoa, 12 Filippo Drago (45′ Marco Zanon), 11 Ignacio Mendy, 10 Tomas Albornoz (51′ Jacob Umaga), 9 Andy Uren (56′ Alessandro Garbisi); 8 Lorenzo Cannone, 7 Sebastian Negri (47′ Michele Lamaro), 6 Alessandro Izekor, 5 Eli Snyman (c), 4 Edoardo Iachizzi (51′ Niccolò Cannone), 3 Simone Ferrari (43′ Giosué Zilocchi), 2 Giacomo Nicotera (56′ Gianmarco Lucchesi), 1 Thomas Gallo.

A disposizione: Mirco Spagnolo.

Head Coach: Marco Bortolami.

Emirates Lions:

15 Quan Horn (75′ Andries Coetzee), 14 Richard Kriel, 13 Henco van Wyk, 12 Marius Louw (c), 11 Edwill Van der Merwe (72′ Rynhardy Jonker), 10 Jordan Hendrikse (51′ Morne van den Berg), 9 Sanele Nohamba; 8 Francke Horn, 7 Emmanuel Tshituka, 6 Hanru Sirgel (65′ Jc Pretorius), 5 Darrien Landsberg (41′ Willem Alberts), 4 Ruben Schoeman, 3 Ruan Dreyer (54′ Asenathi Ntlabakanye), 2 Pj Botha (54′ Jaco Visagie), 1 Morgan Naude (18′ Corné Fourie).

Head Coach: Ivan Van Rooyen.

Monigo accoglie i Leoni per il secondo fine settimana consecutivo. Oggi lo stadio trevigiano è il teatro del Round 3 dell’URC 2023/2024, con il Benetton Rugby che ospita i sudafricani dei Lions. I Leoni hanno 6 punti in classifica, mentre i sudafricani 3.

CRONACA PARTITA

In un Monigo totalmente sold out per la seconda volta di fila, inizia la partita e i Leoni partono subito col piede sull’acceleratore. Sontuosa trasmissione dell’ovale dei biancoverdi, Lorenzo Cannone scappa di potenza trovando il varco giusto, riconsegna il pallone a Malakai Fekitoa che corre a schiacciare l’ovale per la prima meta in maglia trevigiana. Albornoz trasforma. I biancoverdi provano a incidere nuovamente ripartendo in velocità, ma il kick pass di Drago per Padovani esce di poco. I Lions non stanno a guardare e trovano i primi punti della gara con il piazzato di Hendrikse a sfruttare l’indisciplina dei Leoni. La gara stenta a decollare, con diversi errori tecnici da ambo le parti. Il Benetton Rugby trova un’altra buona chance con la zingarata di Mendy che salta due avversari, Uren muove verso Izekor e la terza linea va a un soffio dalla meta. Prima dell’intervallo Smith deve lasciare il campo per un colpo in testa e subentra Umaga al suo posto. I Leoni difendono con ordine, così la prima frazione termina 7-3 per i padroni di casa.

Si rientra in campo e Smith torna al posto di Umaga. Poi Zilocchi entra per Ferrari, Zanon per Drago e Lamaro per Negri. Il match vive di sprazzi e non decolla. Coach Bortolami inserisce pure Niccolò Cannone e Umaga per Iachizzi e Albornoz. I Leoni guadagnano una buona punizione da posizione centrale e il neoentrato Jacob Umaga mira i pali. Altra girandola di sostituzioni con Lucchesi e Garbisi per Nicotera e Uren. I sudafricani ritornano pienamente in gara grazie alla meta di Ntlabakanye vicina ai pali. Nohamba trasforma e punteggio in parità (10-10). Snyman e soci si rialzano immediatamente e costruiscono una superba azione sull’asse Zanon-Umaga, poi una serie di fasi potenti, l’ovale sbuca a Fekitoa che sull’ala destra pesca Ignacio Mendy, fulmineo nel fare meta. Umaga di poco non centra i pali. Negli ultimi minuti la gara è palpitante, i Leoni sono eroici e difendono da gladiatori per svariati minuti, prendendosi di carattere la vittoria per 15-10 e altri quattro punti molto preziosi in classifica.