Foto di Marco Presti.

Foto di Marco Presti.

Si è conclusa, con esito positivo per le Erinni, anche la seconda giornata di Coppa Italia Seniores.
Le nostre protagoniste hanno giocato a Monza contro Lecco, Parabiago, Varese e Livigno affrontando con tenacia le quattro squadre avversarie. Le prime due partite sono state le più dure ma sono servite da allenamento per riscaldare i muscoli ed infervorare gli animi delle Erinni che, con le successive, hanno di gran lunga migliorato la loro prestazione senza dare tregua di mete segnate. Un evidente successo per le ragazze che hanno iniziato da poco a giocare con la palla ovale e che hanno già compreso che, quello che conta nel rugby, è il gioco di squadra unito alla passione. Per ora… sono davvero sulla buona strada e dopo la prima uscita ufficiale con le nuove maglie firmate “Erinni” sono ancora più motivate a portare in alto il nome della squadra.

Risultati:

Cus Polimi – Rugby Parabiago 0 – 50

Cus Polimi – Rugby Lecco 15 -40 (Bortoli, Ferraresi, Rasica)

Cus Polimi – Rugby Livigno  35 – 0  (Bortoli (2), Miscoria, Presti, Tolot (2) Vinci Mortillaro)

Cus Polimi – Rugby Varese 35 – 5 (Arzani, Bortoli(2), Presti, Rasica (2), Tolot)

Trofeo Interregionale U16 femmiinile a Ozzero
Domenica ad Ozzero il Cus Milano, con il supporto dell’Associazione RugBio che ha offerto a tutti i partecipanti un bellissimo terzo tempo a base di prodotti biologici a km “0” provenienti dalle vicine campagne,  ha organizzato la seconda tappa del Girone Regionale della Coppa Italia 7s femminile categoria U16.
Come per la prima tappa di Mantova le squadre ufficialmente iscritte alla competizione sono state 3: Mantova, Monza e Cus Milano.
In questo caso però, causa infortuni e assenze varie, non è stato possibile allestire una quarta squadra mista
che potesse comunque prendere parte alle gare.
Abbiamo così assistito a 3 partite, giocate su un buon campo e sotto un pallido sole che ha accompagnato le
ragazze per tutta la durata della manifestazione.Le piccole Erinni del Cus Milano hanno giocato la prima partita contro le ragazze del Mantova vincendola per
10 mete a 0, il risultato così pesante non rende però onore alle ragazze mantovane che con grande determinazione
ed impegno hanno sempre mantenuto alta la concentrazione, costringendo le nostre giocatrici a difendersi serratamente per una buona parte del secondo
tempo.
Il successivo incontro ha visto confrontarsi il Mantova con il Monza, le ragazze monzesi si sono aggiudicate questa partita con il punteggio di 10 mete a 1.
Come a Mantova, anche questa domenica, le atlete del Cus Milano e del Monza si sono poi affrontate in uno scontro
diretto per decidere il risultato finale del concentramento.
Al termine dei due tempi di gioco il punteggio era fermo sulla parità, 3
mete a 3, ed anche le trasformazioni calciate a fine partita, tutte realizzate, non sono state sufficienti a definire una vincitrice.
Alla luce dei risultati questo dovrebbe quindi essere il tabellone finale della manifestazione:

1 Cus Milano (vincitrice per differenza mete)
2 Monza
3 Mantova

Ancora una volta le Erinni U16 si sono ben comportate sul campo, dando prova di grande entusiasmo, voglia di giocare e migliorarsi, le amiche del Monza dal canto loro ci ricordano che il livello delle due squadre è pressoché lo stesso, per capacità tecniche ed atletiche, dedizione ed impegno, agonismo e
determinazione.
Possiamo inoltre dire che anche le ragazze mantovane sembrano in condizione di poter facilmente colmare il piccolo gap di organizzazione in campo che per il momento le tiene un po’ più distanti dalle altre due formazioni lombarde.
Complimenti a tutte le atlete, agli staff ed agli organizzatori, queste prime uscite di stagione ci hanno lasciato davvero delle belle sensazione e siamo più che confidenti che il prosieguo dell’attività di questo anno ci renderà partecipi di un importante momento di crescita del movimento femminile del rugby lombardo.
In quest’ottica si segnala la presenza ad Ozzero anche delle più piccole e agguerritissime U14, in azione nel raduno regionale di categoria.