Un grande Bologna espugna il campo dei Lupi di Canolo portando a casa una bellissima vittoria, merito di un secondo tempo superlativo che ha letteralmente travolto i reggiani. Con un parziale di 31 a 0 i bolognesi, dopo un avvio lento e poco combattivo, hanno dimostrato che quando danno ritmo alla partita sono in grado di mettere in difficoltà qualsiasi squadra.

La partita inizia con un cielo nero gonfio di pioggia e un Bologna attento ma lento nel rischierarsi. I reggiani alla prima occasione, con Leaega, partito da una mischia ai 5 metri, segnano la prima meta. Il Bologna reagisce ma non concretizza e i Lupi segnano per la seconda volta con il mediano di mischia De Gregorio, lesto a concretizzare un travolgente avanzamento della mischia.

I Lupi spingono e il Bologna, pur non giocando male, non riesce a guadagnare terreno.

La terza meta reggiana viene assegnata dall’arbitro per una fallo del Bologna in una mischia ai 5 metri. La meta tecnica, trasformata, porta i reggiani sul parziale di 19 a 0.

Potrebbe essere il colpo di grazia per gli ospiti, ma il Bologna ci crede e inizia un forcing forsennato. Allo scadere del primo tempo gli sforzi dei rossoblù sono premiati con la meta di Francesco Macchione, lesto a recuperare un pallone sfuggito dalla mani dei reggiani.

Il secondo tempo è un capolavoro del Bologna, che giocano ogni pallone in velocità fiaccando la difesa reggiana.

Ad aprire le marcature, capitan Soavi, al termine di una lunga azione nei 22 reggiani. Gregnanin – oggi infallibile al piede e man of the match – trasforma.

La reazione dei reggiani non arriva, e Bologna segna con Scorzoni, sempre pronto in ogni azione. Gregnanin trasforma e sale in cattedra, prima segnando la quarta meta del bonus, trasformata, e poi trasformando alla scadere anche un calcio di punizione.

La vittoria del Bologna vale il terzo posto, giunto al termine della più bella partita del campionato. Per i Lupi, che dopo tre anni hanno perso l’imbattibilità casalinga, l’appuntamento è per il recupero con la Reno Bologna, che domenica prossima concluderà la stagione regolare proprio con Emil Banca Bologna.

Marcatori. I tempo: 15 mt Leaega (Lu), 21 mt De Gregorio tr De Pasquali (Lu), 34 mt tecnica tr De Pasquali (Lu), 40 mt Macchione F. tr Gregnanin (Bo). II tempo: 6 mt Soavi tr Gregnanin (Bo), 15 mt Scorzoni tr Gregnanin (Bo), 30 mt Gregnanin tr Gregnanin (Bo), 38 cp Gregnanin (Bo).

Formazione Rugby Bologna 1928: Soavi – Valzano, Di Paolo, Fabbri (7 st Crescenzo) Thomas – Gregnanin, Scorzoni (24 st Nipoti) – Rufail, Macchione F. (17 st Bertato), Montanino (39 st Magallanes) – Ferretti, Pirona – Macchione E., Tosatto, Negroni (28 st Cammarano).

Classifica: Reno Bologna (68), Lupi di Canolo (55), Rugby Bologna 1928 (51), Lyons Piacenza (48), Highlanders Formigine (31), Guastalla (30), Colorno (16), Stendhal (8), Modena (-3).

Altri incontri: Stendhal Parma – Lyons Piacenza (3-55); Reno Bologna – Guastalla (15-0); Highlander Formigine – Modena (30-7). Riposa il Colorno.