Torna alla vittoria Emil Banca Bologna, dimostrando carattere e una ritrovata organizzazione di gioco.

Avvio lento con le due squadre in fase di studio: calci di spostamento da una parte all’altra senza azioni di rilievo. Dopo 10 minuti il Bologna inizia a macinare gioco, schiacciando il Foligno nei propri 22. La difesa blocca gli avversari come può e arrivano in successione 2 calci piazzati per i rossoblù. Il primo esce di poco mentre il secondo entra regalando i primi 3 punti al Bologna. Il pressing petroniano porta poco dopo alla prima meta, nata da una touche a 5 metri, rolling maul e gli avanti che travolgono la mischia avversaria. A schiacciare la palla è il tallonatore Negroni. Il Foligno non riesce a giocare e per tutto il restante tempo non supera mai la metà campo. A segno ancora il Bologna su punizione con Poluzzi e poi con Montanino, uscito con la palla in mano da una touche nei 22 degli umbri e lasciato inspiegabilmente libero di segnare. Poluzzi trasforma da facile posizione.
Secondo tempo più lento, con un Bologna quasi appagato dal punteggio. Al quarto d’ora, bellissima azione di Soavi che sul filo della linea attacca rapido, salta gli avversari con un perfetto calcio a seguire, lo riprende e in volo lancia la palla a Scorzoni che in un solo gesto prende la palla di rimbalzo e schiaccia sulla bandierina. Meta spettacolare.
In campo c’è solo il Bologna che ora ci crede e spinge per segnare la 4 meta che vale il bonus.
Ma il Foligno resiste e in qualche modo rintuzza le azioni offensive dei padroni di casa. Sul finale, sono proprio gli umbri a portarsi in attacco e a segnare allo scadere con il tallonatore Ciccone la meta della bandiera.
Partita dominata territorialmente dal Bologna che però – complici i tanti passaggi in avanti e le palle perse – non raccoglie molto e con solo tre mete non guadagna il bonus.
Marcatori. I tempo: 19 cp Poluzzi (Bo), 22 mt Negroni (Bo), 31 cp Poluzzi (Bo), 39 mt Montanino tr Poluzzi (Bo). II tempo: 16 mt Scorzoni (Bo); 40 mt Ciccone (Fo)
Formazione Emil Banca Bologna 1928: Soavi, Scorzoni (20 st Meletti), (28 st Malaguti), Chichinato, Thomas, Di Paolo, Poluzzi, Sabbi (33 st Valzano), Montanino, Tarchini (8 st Testoni), Brancaccio, Magallanes, Pirona, Cerfogli (5 pt Montanile), Negroni (28 st Panella), Sandri.