Non basta un primo tempo sugli scudi, alla Costa Toscana ‘A’ under 18, per cominciare con il piede giusto il nuovo durissimo campionato elite di categoria.

Nella giornata di apertura, sul campo gigliato ‘Marco Polo’, contro i locali del Florentia (l’incontro si è giocato poche ore prima del confronto tra le prime squadre del Florentia e del Livorno Rugby, partita di serie B vinta dai biancoverdi), i ragazzi allenati da Michele Ceccherini, Gianluca Barsacchi e Stefano Gesi hanno perso in modo severo, 40-18. Quella della Costa Toscana è la Franchigia nata nell’estate del 2016 grazie al lavoro sinergico tra Livorno Rugby, Emergenti Cecina, Amatori Rosignano e Bellaria Pontedera. Nella squadra ‘A’ sono impegnati tanti giocatori del Livorno Rugby.

In questo debutto stagionale, la Costa Toscana ‘A’ si è presentata priva di elementi di spicco. Prima frazione all’insegna dell’equilibrio, con gli ospiti abili a concretizzare la propria mole di lavoro con 10 punti di Gesi (una meta, un piazzato ed una trasformazione) e 5 di Politano (per lui una meta). All’intervallo Costa Toscana ‘A’ in vantaggio 14-15. Nella ripresa, per gli ospiti, solo un piazzato (ancora di Gesi).

Il Florentia, nel secondo tempo, ha sfruttato la propria fisicità per prendere definitivamente il largo e cogliere i cinque punti (successo e bonus). Nessun punto per la Costa Toscana ‘A’.

Tra gli ospiti, tutti i giocatori a referto sono scesi in campo. Questi gli elementi utilizzati da Ceccherini, Barsacchi e Gesi sulle sponde dell’Arno: Romano, Politano, Pellegrini, Ianda, Gesi, Zannoni G., Zannoni N., Piras, Pardini, Liperini, Ianniciello, Freschi, Andreotti, Mattei, Campanile, Saylon, Bagagli, Vargiu, Bagnoli.