UNDER 10
Neppure il freddo record di questa gelida domenica di fine febbraio ha spaventato i piccoli Etruschi under 10, brillanti protagonisti sul campo amico ‘Tamberi’, di un raggruppamento perfettamente organizzato dalla stessa società verde-amaranto. Al via dell’evento tre squadre, che hanno dato vita, ciascuna, a quattro incontri. Nel corso dell’intensa mattinata, si è giocato un ‘mini-campionato’, con partite di andata e ritorno. Gli ‘Etruschini’ hanno, in rapida successione, battuto, nel girone d’andata il Livorno Rugby ‘2’ 5-3 (ogni meta un punto) ed il Lucca 7-3, per poi, nel girone di ritorno, perdere con il Lucca 2-5 ed imporsi 3-2 sul Livorno Rugby ‘2’. Il ruolino di marcia di tre successi su quattro partite ed il dato relativo alle 17 marcature realizzate contro le 13 incassate passano in secondo piano. L’aspetto più importante della giornata – al di là delle condizioni meteo – è relativo alle risposte puntuali di tutti gli elementi ruotati nell’arco delle quattro gare. Gli atleti verde-amaranto (nati negli anni 2008 e 2009) stanno compiendo passi da gigante. La loro serietà ed il loro attaccamento ai colori sociali rappresentano una garanzia per il futuro. La loro crescita, grazie al lavoro nel corso degli allenamenti settimanali, è costante. Gli allenatori-educatori Carlo Ghiozzi e Federico De Robertis non nascondono la loro soddisfazione. I giocatori ‘profeti in patria’, utilizzati sul ‘Tamberi’: Maurizio Biagi, Alex Bernini, Alessio Cervelli, Matteo Nuti, Francesco Guantini, Tommaso Del Secco, Ryan Peruzzi, Alessio Serra.

UNDER 12
L’asticella, per gli under 12 degli Etruschi Livorno, si sta alzando. E, a giudicare dai risultati, è giusto diventare sempre più ambiziosi e puntare a mete sempre più di prestigio. A Rapolano Terme, in una prova di Superchallenge della categoria, in una manifestazione con al via le maggiori realtà della Toscana (con l’aggiunta del Perugia), i verde-amaranto labronici guidati dagli allenatori-educatori Francesco Consani e Daniele Campani hanno ottenuto, su quattro partite disputate, tre vittorie ed un pareggio. L’evento è stato caratterizzato dalle avverse condizioni atmosferiche: neve e gelido (e forte) vento hanno impedito agli organizzatori di far disputare, al termine della prima parte, le finali. Gli Etruschi, nati nel 2006 e 2007, non si sono fatti intimidire dalle temperature polari ed hanno giocato ad alti livelli. Non sono mancati ai giovanissimi livornesi i complimenti degli addetti ai lavori di altre blasonate società presenti. L’opera di reclutamento ed il serio lavoro svolto nel corso degli allenamenti sta portando al club di via Russo frutti sempre più concreti. Peraltro, anche a livello logistico, la trasferta di Rapolano è stata organizzata in modo puntiglioso. I giocatori livornesi sono partiti per la località senese nella giornata di sabato, per poi giocare, riposati, nella mattinata di domenica. Ad affiancare gli undici atleti verde-amaranto (erano assenti gli altri elementi dell’ampia rosa, ai box per infortunio e per l’influenza), quattro giocatori del Valdinievole ‘in prestito’. Gli Etruschini, in terra termale, hanno superato di slancio lo Scandicci 3-1 (ogni meta un punto), il Livorno Rugby 3-1 ed il Florentia 5-0. Pareggio, 2-2, con il Perugia. Poi, per l’impossibilità di disputare le finali, il torneo è stato interrotto. Gli undici giocatori verde-amaranto protagonisti alla tappa toscana del Superchallenge (una sorta di campionato nazionale di categoria, al quale partecipano le migliori squadre italiane): Merlo, Tognetti, Consani, Parziale, Campani, Giusti L., Sgherri, Perciavalle, Nuterini, Melani, Giusti E..

UNDER 8
Hanno già il rugby nel sangue. Neppure il freddo di questi gelidi ultimi giorni di febbraio ha fatto perdere agli under 8 degli Etruschi Livorno lo slancio e la voglia di confrontarsi (divertendosi) con formazioni di coetanei. Nel raggruppamento (o concentramento che dir si voglia) effettuato nel pomeriggio di sabato sul sintetico del campo ‘Maneo’ di via Settembrini (il ‘quartier generale’ dei ‘cugini’ del Livorno Rugby), i verde-amaranto labronici guidati dagli allenatori-educatori David Franceschi, Fulvio Incrocci e Mario Pracchia hanno messo in vetrina giocate di spessore per la categoria. Due le rappresentative verde-amaranto al via della kermesse. La compagine degli Etruschi ‘2’ ha giocato due volte contro il Sesto Fiorentino (un pareggio ed una sconfitta), contro lo Scandicci (un pareggio ed una sconfitta) e contro il Livorno Rugby (due vittorie). Per gli Etruschi ‘1’, contro il Sesto una vittoria ed una sconfitta e contro il Livorno Rugby due sconfitte. Il dato delle mete messe a segno e quelle incassate nell’arco delle dieci partite globalmente disputate hanno un valore del tutto secondario. L’importante – per le due squadre degli Etruschi e per i loro ‘avversari’ di giornata – è stato solo il divertimento. E’ bello vedere questi atleti così giovani (si tratta di giocatori nati nel 2010 e nel 2011) avere una passione così forte per la palla ovale. Il loro entusiasmo è coinvolgente. Questi gli ‘Etruschini’ ruotati nell’arco delle dieci partite giocate sul terreno ardenzino ‘Maneo’: Tito Franceschi, Alessandro Brunelli Felicetti, Diego Gennari, Elia De Giulli, Andrei Ciuperca, Valentino Ferri, Karim Niang, Pietro Potenza, Samuele Michel, Tommaso Incrocci, Nathan Ferri, Cristian Ricci.