Federico Conforti MVP del Campionato di Eccellenza 2016/17

E’ Federico Conforti l’MVP dell’edizione 2016/17 del Campionato Italiano di Eccellenza. Terza linea del Petrarca Padova, succede a Edward Thrower nell’albo d’oro del massimo campionato italiano.

Il capitano della compagine padovana, che lo scorso anno si è classificato al secondo posto, nella classifica generale ha ricevuto quasi il 28% del consenso dei tifosi che hanno espresso il proprio voto tramite l’app ufficiale della Federazione Italiana Rugby. Completano il podio Juan Ignacio Brex, centro del Rugby Viadana 1970 che si è piazzato in seconda posizione con il 17,1% delle preferenze e Mirko Amenta, terza linea delle Fiamme Oro Rugby che con il 14,4% dei voti si piazza sul gradino più basso del podio.

CHI E’ FEDERICO CONFORTI – Venticinque anni compiuti lo scorso 10 marzo, alto 192 centimetri per 99 kg, Federico Conforti indossa la casacca del Petrarca Padova da circa quindici anni. Si avvicina al mondo della palla ovale all’età di 7 anni con la maglia del Roccia Rubano per poi passare all’Under 10 del Petrarca tre anni più tardi. Una vita passata in terza linea e con la maglia della squadra attualmente guidata da Cavinato. Federico, “Chicco” per gli amici, ha fatto la trafila delle Selezioni Nazionali con l’Italia U17, U18 e U20 con cui ha disputato anche due mondiali di categoria nel 2011 e 2012. Più recentemente, nel 2016, ha guidato da capitano la Nazionale Italiana Emergenti nella Nations Cup in Romania dove gli Azzurri hanno affrontato Uruguay, Namibia e Argentina XV.

“Il titolo di MVP del campionato di Eccellenza è sicuramente un premio che mi inorgoglisce e ripaga di tanti sacrifici fatti da cinque anni a questa parte, ossia da quando sono entrato a far parte della prima squadra del Petrarca – ha dichiarato Federico Conforti – . E’ un riconoscimento che senza l’aiuto dei compagni di squadra e del club non avrei raggiunto. Il mio obiettivo futuro è sicuramente quello di migliorarmi costantemente. Questo non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza per ottenere risultati sempre più grandi”.

Questa la classifica completa dell’MVP Eccellenza 2017:

Federico Conforti (Petrarca Padova) – 27,8%
Juan Ignacio Brex (Rugby Viadana 1970) – 17,1%
Mirko Amenta (Fiamme Oro Rugby) – 14,4%
Edoardo Lubian (FEMI-CZ Rovigo) – 11,9 %
Matteo Minozzi (Patarò Calvisano) – 10,1%
Michele Lamaro (S.S. Lazio Rugby 1927) – 8,2%
James Ambrosini (Lafert San Donà) – 3,3%
Andrea Menniti-Ippolito (Petrarca Padova) – 3,2%
Renato Giammarioli (Patarò Calvisano) – 2,9%
Juan Leon Novillo (Patarò Calvisano) – 1,1%

Albo d’Oro MVP Eccellenza

2011 Marco Barbini (Petrarca Padova)

2012 Marco Di Massimo (L’Aquila Rugby)

2013 Nicola Benetti (Fiamme Oro Roma)

2014 Matteo Ferro (Femi-CZ Rovigo)

2015 Carlo Canna (Fiamme Oro Roma)

2016 Edward Thrower (Sitav Lyons Piacenza)

2017 Federico Conforti (Petrarca Padova)

 

 

Tags: , ,

 

Autore

Altri post di

 

Commenta su Facebook


 

Commenta sul blog

obbligatorio

obbligatorio

optional


 
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: