Messa in saccoccia l’importante vittoria all’esordio in campionato a Cardiff, i Leoni hanno ricominciato a lavorare in Ghirada fissando il prossimo obiettivo: il Round 2 di United Rugby Championship contro Munster, esordio casalingo dei biancoverdi a Monigo di fronte ai campioni in carica. Ai microfoni di BENTV Giosué Zilocchi, reduce dall’esordio ufficiale con i Leoni, descrive il momento.

Giosué, come è andata la prima partita ufficiale con la maglia biancoverde?
“Mi sono trovato bene, era la terza partita considerando pure le due amichevoli contro Zebre e Perpignan. Era la prima ufficiale e partita dopo partita mi sto integrando nel gioco del Benetton Rugby, mi sto trovando sempre meglio sia dal punto di vista fisico che nel gioco. Sono fiducioso da qui in avanti”.

Avete analizzato la partita di Cardiff: cosa è andato bene e cosa serve migliorare?
“Nel primo tempo abbiamo avuto delle difficoltà, abbiamo sbagliato qualcosa nelle fasi statiche, soprattutto in touche. Nella ripresa, grazie anche a chi è subentrato, siamo migliorati e abbiamo messo la partita per il verso giusto, portando a casa la vittoria”.

Quanto è servito partire con una vittoria a livello mentale?
“Sapevamo che il Benetton Rugby non aveva ancora vinto una partita ufficiale all’Arms Park. Conquistare la vittoria in Galles è stata una boccata d’aria e ci aiuterà sicuramente in ottica futura”.

Domenica l’esordio in casa contro Munster. Come si sfidano i campioni in carica?
“La partita di domenica si giocherà sulle fasi statiche, sappiamo che Munster basa molto il suo gioco su di esse. Quindi bisogna mettere il focus sulle piattaforme di gioco, in modo da garantire ai nostri trequarti palle pulite e impostare la partita in questo modo”.

Vuoi mandare un messaggio ai tifosi biancoverdi per la prima gara di campionato in casa?
“E’ la prima partita, ci aspettiamo tanti tifosi allo stadio e non vediamo l’ora di giocare a Monigo“.