E’ stata una grande giornata di rugby, quella della domenica appena trascorsa.

Al di là dei risultati, molto soddisfacenti, a fotografare gli impegni degli iblei, c’è la frase del direttore tecnico, Angelo Iozzia.

“Per noi, è stata la domenica della fierezza, che segue quella della consapevolezza, ormai consolidata. Infatti, siamo riusciti, a tutti i livelli, ad affrontare gli impegni di giornata in maniera orgogliosa, a viso aperto, e in barba alle difficoltà.

La lotta e l’impegno non spaventano questi gruppi che, ormai, hanno nell’entusiasmo e nel sostegno i cardini centrali, per un futuro che, anche a livello di risultati, ne sono certo, sarà ricco di soddisfazioni”.

Bella vittoria, in apertura, per l’Under 16, contro i pari età dei Briganti di Librino. Risultato finale, 36 a 17 per gli iblei, che testimonia di una compagine, quella ragusana, capace di sopperire agli infortuni, e alle assenze (hanno giocato in inferiorità numerica per questo motivo), con l’impegno e il sacrificio, ripagato dalla splendida prestazione e da un risultato finale che, come ha sottolineato il Presidente del Ragusa Rugby, Erman Dinatale è figlio “di un’attenzione costante, continua e un’applicazione invidiabile negli allenamenti quotidiani. I ragazzi si stanno facendo valere perchè sanno affronare al meglio i loro avversari di giornata e sanno farlo con intelligenza e con un livello tecnico davvero elevato”.

Stesso discorso, seppur su piani diversi, per la Senior, che, nella sfida casalinga valevole per il girone di Serie C, hanno battuto i secondi in classifica, i Briganti di Librino, con il punteggio finale di 25 a 17.

“Un risultato importante – sottolinea il vicepresidente, Paolo Sartorio – perchè, nonostante qualche errore nella trasmissione dell’ovale, a causa di difese, in entrambi i casi, di ottimo livello e agguerrite, hanno saputo imporre il proprio ritmo e il proprio gioco, giungendo, alla fine, al bottino pieno”.

Migliore in campo Coldwell Banker di giornata, Emilio Stracquadanio, che ha ottenuto anche il titolo Yblon di giornata, in condominio con Kevin Sigona, dei Briganti di Librino.

E, ciliegina sulla torta di una splendida giornata di rugby, il ritorno, entusiasta, della spedizione mini-rugby Ragusa al Trofeo Sant’Agata.

“E’ stato un altro bel momento di divertimento, passione, impegno ed entusiasmo – conclude ancora Dinatale – per un gruppo che, per noi, è linfa vitale specie in prospettiva futura”.