Benetton Rugby è lieto di comunicare di aver raggiungo l’accordo per i rinnovi dei contratti di Irné Herbst e di Abraham Jurgens Steyn sino al 30 giugno 2021.

Il club biancoverde conferma due ottimi elementi del pack, che in queste stagioni hanno mostrato un notevole percorso di crescita e dato un grosso contributo ai risultati della squadra grazie alle loro consistenti e costanti prestazioni.

Herbst, classe 1993 nato a Witbank (200 cm per 120 kg), comincia a giocare a rugby sin da piccolo ed all’età di 12 anni viene chiamato a far parte della Mpumalanga (rappresentativa dell’omonima provincia sudafricana, ndr). Qualche anno dopo, durante il liceo, viene scelto per entrare a far parte della Blue Bulls Academy con la quale ha giocato sia in U18 che in U19 raggiungendo con quest’ultima la finale del campionato provinciale nel 2012.

L’anno seguente viene selezionato dal Sud Africa U20 per partecipare al campionato mondiale di categoria che si disputò in Francia. Herbst scende in campo in tutti e 5 i match giocati dalla sua Nazionale, andando in meta nella semifinale persa contro il Galles. Il Sud Africa al termine del torneo vincerà la medaglia di bronzo battendo la Nuova Zelanda. Terminato il mondiale giovanile, Irné riprende a giocare con i Blue Bulls U21 con i quali arriva in finale del campionato provinciale sia nel 2013 che nel 2014, entrambe le volte contro la Westerne Province, perderà la prima e vincerà la seconda.

Herbst, arrivato a Treviso nel novembre del 2017 dopo l’esperienza prima in Super Rugby con i Southern Kings e successivamente in Currie Cup con i Blue Bulls, ha vestito la maglia biancoverde ben 25 volte dando prova di essere un ottimo pulitore di ruck oltre ad avere il 93% di placcaggi riusciti ed essere al secondo posto, tra le seconde linea biancoverdi, per palloni portati preceduto da Ruzza.

Le parole di Irné Herbst al momento della firma del contratto: “Sono molto felice di firmare altri due anni con il club. La società è in crescita, coaching e giocatori sono tutti di grande supporto. Vorrò aiutare la squadra a vincere dando il mio massimo in campo. Il rugby italiano sta crescendo ed è speciale per essere parte del movimento. Ringrazio lo staff tecnico per la fiducia che ha in me e spero un giorno di scrivere un po’ di storia vincendo un titolo”