VILLA CARCINA – Il pubblico delle grandi occasioni al Maw Stadium applaude l’impresa dei Centurioni, che vincono 21-20 il combattutissimo derby bresciano di C contro il Brixia: una battaglia lunga 80 minuti regala il secondo meritato successo consecutivo alla formazione di coach Zanchigiani, protagonista di in una sfida al cardiopalma

Partenza tambureggiante per i Centurioni che pronti-via macinano metri e in poco più di un minuto costruiscono l’azione multifase concretizzata da capitan Seye che porta al 7-0.
Il Brixia riale il campo al 13’ e riesce ad accorciare il gap con il calcio di punizione da posizione ottimale, a firma di Gelmini.
La partita vive di quella tensione agonistica che caratterizza i derby. Tanto tatticismo a discapito del gioco che nelle fasi centrali di gara ristagna a centro campo. L’ovale fatica a trovare un proprietario, frastornato da continui cambi di possesso.
I Centurioni sfiorano a più riprese il raddoppio, ma il Brixia schiera una difesa attenta che resiste  fino al 28’ quando l’ennesima incursione dei rossoblù porta al bell’affondo di Guerini abile nel bucare centralmente.
Azione da una parte, azione dall’altra. Tocca al Brixia, allo scadere della prima frazione, centrare la prima meta di giornata con la penetrazione diagonale di Pinzin. La trasformazione di Gelmini  porta il match sul 14-10.

I Centurioni mordono i punti di incontro e tornano a visitare la metà campo avversaria con convinzione. Al  14’  la bella e proficua cavalcata sull’out di destra di Guerini (Mvp della partita) porta i padroni di casa nuovamente sopra break, grazie anche alla trasformazione del 21-10 griffata Cavagna. E’ il piede di Gelmini a far riaccumulare punti al Brixia che al 30’  si porta a -8 dalla formazione valtrumplina.
Nel finale stoica difesa del XV rossoblù che innalza una muraglia nel tentativo di fermare l’assalto all’arma bianca degli avversari, a caccia di punti per riaprire le contese.  La formazione ospite sfrutta però una buona fase in mischia chiusa per rompere la linea difensiva dei Centu e per portarsi a contatto con la meta di Cerlini che vale il 21-20. Il finale è carico di apprensione, ma la formazione rossoblù risale il campo con ordine e allontana il pericolo fino al triplice fischio che fa scattare la festa.

CENTURIONI – BRIXIA 21-20
CENTURIONI: Guerini; Cedoni. Buizza (1ì st Armanasco),Dacosi, Perini (10’ st Aliprandi); Bugatti, Cavagna; Zanetti (14’ st Saleri), Boschetti, Castignola; Seye (30’ st Pasotti), Dridi; Paolucci (37’ st Solfrini), Gamba (17’ st Ricchini), Hasnabi (5’ st Dacosi). All. Zanchigiani
BRIXIA: Gelmini; Mastrocola, Capelli (20’ st Cerlini), Locatelli, Pietroboni (25’ st Prandini), Benetti, Mino; Contini (19’ st Tavoni), Benetti, Lorini; Manenti, Bonetti; Pinzin (17’ st Alebardi), Gelmini, Giustacchini. A disposizione: Shahini, , Rovetta, Moretti. All. Rizzotto.
Arbitro: Galluppini di Mantova
Marcatori: p.t. 1’ m Seye, tr Cavagna 7-0,13’ cp Gelmini 7-3, 29’ m Guerini, tr Cavagna 14-3, 39’ m  Pinzin, tr Gelmini 14-10; s.t. m Guerini, tr Cavagna21- 10,30’ cp Gelmini  21-13, 37’ m Cerlini tr Gelmini 21-20