Spettacolare ritorno dei Draghi che tornano a vestire il rossoverde di fronte al proprio pubblico e cominciano il campionato di Serie C2 con una sonante vittoria (59-5) contro Città di Castello, sulla carta una delle squadre favorite per la vittoria finale. La curva del campo di Via del Cardellino ribolle di quella passione sopita nella scorsa stagione, ma che subito è pronta a riesplodere. E subito i Draghi dimostrano di voler fare bella figura di fronte al loro pubblico. Pronti via e dopo neanche un minuto Carapis mette a segno la prima delle otto mete di giornata. Frittella non sbaglia dalla piazzola e non sbaglierà per tutta la partita mettendo tra i pali tutte le trasformazioni e il calcio di punizione con cui già al 3′ minuto i Draghi segnano il prmo break significativo (10-0). Un assolo spettacolare di Canulli e la successiva trasformazione portano al 17-0 e non è passato neanche un decimo di partita. Mattatore del match è Francesco Giorgini che bagna nel migliore dei modi il suo ritorno in maglia rossoverde segnando al 15′ la prima delle sue quattro mete personali. Il Città di Castello segna al 22° con Zanchi che approfitta di un calcio corto di Frittella destinato in touche e corre in campo aperto per segnare la classica meta della bandiera. Ma i rossoverdi non sono sazi e già alla mezzora chiudono il discorso bonus segnando la quarta meta ancora con Carapis. Sempre Carapis apre le marcature nel secondo tempo, prima della tripletta personale di Giorgini. Soddisfatto ovviamente coach Mario Pariboni, che in corso di secondo tempo dà spazio anche alla panchina: “Una bella partita e un ottimo modo per cominciare il campionato” commenta l’allenatore reatino a fine partita. Le avversarie sono avvisate, i Draghi sono tornati e hanno tutta l’aria di voler fare sul serio.

TERNI RUGBY – CITTA’ DI CASTELLO 59-5

TERNI RUGBY: Cardinali, Petrucci, Carapis, Giorgini, Giorgi, Frittella, Gobbo, Novelli, Lausi, Canulli, Benedetti, Giovenali, Diamanti, Fabrizi, Arca. Allenatore: Pariboni. In panchina: Natalini, Palmieri, Tulli, Simeoni, Lidi, Paragnani, Pietrelli.

CITTA’ DI CASTELLO: G. Bacinelli, Alessandrini, Rossi, Manfroni, Zanchi, Notarianni, Agostinelli, N. Bacinelli, Giorni, Dimed, Selvi, Pasqui, Castiglia, Romanelli, Ciotti. Allenatore: Watson. In panchina: Lazzari, Conti, Ortalli.

ARBITRO: Frustini di Perugia

PUNTI: 1° mt Carapis tr Frittella (T), 3° cp Frittella (T), 7° mt Canulli (T) tr Frittella, 15° mt Giorgini tr Frittella (T), 22° mt Zanchi (C), 30° mt Carapis tr Frittella (T), 55° mt Carapis tr Frittella (T), 62° mt Giorgini tr Frittella (T), 70° mt Giorgini tr Frittella (T), 74° mt Giorgini tr Frittella (T)

Sabato al campo di Via del Cardellino c’è stato l’esordio dei Camaleonti dell’Under 14 di coach Roberto Golfetto in un triangolare con Gubbio e Perugia valido per la prima giornata del campionato regionale. In campo 17 atleti (tra cui un esordio assoluto) motivatissmi e pronti per il primo concentramento stagionale. Primo match tra rossoverdi e Perugia e prima meta degli ospiti che ha subito abbassato l’entusiasmo iniziale del Terni permettendo ai cugini di mettere un buon gap di punti avanti. Secondo tempo più convincente del Terni che, segnando una meta con Tommaso Senise, ha dato dimostrazione del lavoro fatto fino ad ora sul gioco aperto e sul sostegno. Seconda partita contro il Gubbio, pareggiata 1 a 1 (meta di Tommaso Senise) ha messo in luce un Terni più compatto in difesa e rimarcato l’efficacia dell’attacco. Nonostante il risultato della prima partita chiusa con una sconfitta, il bilancio è positivo.