LUNDAX LIONS AMARANTO – BOLOGNA CLUB 17-36

LundaX Lions Amaranto: De Libero; Zaccagnini F. (38’ pt Gregori), Freschi M., Bernini N., Zaccagnini T.; La Rosa, Casalini; Marchi, Tedeschi, Chiarugi G. (17’ st Quercioli); Ciandri (34’ st Bouradi), Scardino (cap.); Filippi (34’ st Togni), Zingoni, Savaglia (1’ st Fusco). A disp.: Ulbano, Magni N. All.: Giacomo Bernini.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Sacchetti; Teresi, Soavi (cap.) (26’ st Bertini), Bernabò, Giacalone; Abad, Esteki (14’ st Signore); Busato, Biondi, Ataei (35’ st Balsemin): Cesari, Gambacorta (14’ st Schiavone); Fiume (24’ st Lanzano), Anteghini, Fattori (1’ st Campestri). A disp.: Rizzoli. All.: Francesco Brolis.

Arbitro: Andrea Ghisalberti di Bergamo.

Marcatori: nel pt (0-31) 6’ mt Teresi, 10’ cp De Libero, 12’ mt Giacalone tr. Abad, 18’ mt Esteki, 28’ mt Abad tr. Abad, 35’ mt Teresi tr. Abad; nel st 25’ mt Teresi, 36’ mt Zingoni tr. De Libero, 39’ mt Scardino tr. De Libero.

Note: in classifica 0 punti per la LundaX Lions Amaranto, battuto con un margine superiore alle sette lunghezze (due mete realizzate) e 5 per il Bologna, che ha vinto e si è assicurato il bonus-attacco (sei mete realizzate). Calci piazzati: De Libero 1/1. Espulsione temporanea (40’ pt) per Tedeschi.

STAGNO (Livorno). Anche nell’ultima giornata di andata di B, raggruppamento 2 (il girone del centro Italia), le quattro ‘big’, in piena lotta per la prima posizione – quella che consegna la promozione in A – non hanno concesso sconti a formazioni non di primissima fascia. A Cesena, l’imbattuta capolista Romagna ha travolto, con oltre cento punti siglati, il San Benedetto, mentre il Bologna, il Colorno cadetto e il Modena – in trasferta – hanno liquidato, rispettivamente, la LundaX Lions Amaranto Livorno, il CUS Siena e il Pieve di Cento. In coda, solo un punto (bonus-difesa) per il fanalino di coda Formigine, in casa con il Firenze’31. Al giro di boa del torneo, la LundaX Lions Amaranto vanta 11 lunghezze di margine sullo stesso Formigine (al termine della regular season le ultime dei quattro gironi daranno vita ai playout, che sanciranno le tre retrocessioni). In una domenica nella quale, contro il Bologna, era ben difficile cogliere un risultato positivo, il quadro, in ottica salvezza, resta invidiabile. Ai labronici, che pure sono stati sconfitti in modo piuttosto severo (17-36), non ha fatto certo difetto il carattere. Significative le mete messe a segno nel finale di gara dal giovanissimo tallonatore Zingoni e dal seconda-terza linea (nonchè capitano) Scardino. Marcature condite da otto punti di piede del trequarti De Libero – nella circostanza utilizzato estremo -, infallibile dalla piazzola. Il quadro dell’11° giornata – ultima di andata – di serie B, girone 2 (tra parentesi i punti validi per la classifica): Romagna – San Benedetto 102-3 (5-0); Pieve di Cento – Modena 12-26 (0-5); LundaX Lions Amaranto – Bologna Club 17-36 (0-5); Firenze’31 – Formigine 22-17 (5-1); Jesi – Gubbio 22-21 (5-1); CUS Siena – Colorno cadetto 5-66 (0-5). La classifica al termine del girone d’andata: Romagna 52 p.; Bologna 44; Colorno cadetto e Modena 42; Jesi 29; San Benedetto 28; Pieve 24; CUS Siena 23; Gubbio 18; LundaX Lions Amaranto 15; Firenze’31 14; Formigine 4. Domenica prossima la LundaX Lions Amaranto riceverà la visita del Modena.

Il Bologna, fin dall’avvio, non si accontenta di comodi piazzati e cerca il bersaglio grosso. Scelta giusta: la validissima formazione allenata da Francesco Brolis, grazie alla chiara superiorità nelle mischie ordinate, fa l’andatura e segna al 7’ la prima meta della gara, con l’ala Teresi: 0-5. La reazione amaranto si meterializza con il piazzato – dall’angolo sinistro – di De Libero: 3-5 al 10’. Gli ospiti hanno più possesso e al 12’ portano definitivamente il proprio margine sopra la soglia del break, con la meta dell’ala Giacalone, trasformata dall’apertura Abad: 3-12. Il pacchetto felsineo è ispirato e tutta la squadra, confermando le buone doti già evidenziate nelle precedenti dieci fatiche, gira in modo brillante: con le mete del mediano Esteki e di Abad (che condisce con una trasformazione), gli emiliani al 28’, sul 3-24, hanno già in ghiaccio il bonus-attacco. In chiusura di frazione, quinta meta bolognese, ancora con Teresi. La trasformazione di Abad fissa il parziale all’intervallo sul 3-31. Decisamente più equilibrato il secondo tempo, nel quale cresce la mischia livornese. La prima marcatura della ripresa si registra al 25’ (ancora meta di Teresi). Bologna, dopo aver toccato il massimo divario (3-36), incassa il generoso ritorno degli avversari. Al 36’ meta di Zingoni (per il classe 2005 seconda segnatura nel giro di otto giorni). 3 minuti più tardi, marcatura pesante di Scardino. De Libero trasforma, dagli angoli, in entrambe le circostanze, per il 17-36 conclusivo. Bologna, da copione, esce dal ‘Priami’ con l’intera posta in palio, ma per la LundaX Lions Amaranto è una sconfitta rimediata a testa alta. Questa squadra, imbottita di giovani e giovanissimi – e peraltro ancora alle prese con pesanti assenze per infortunio – sta aprendo un importante ciclo. Il confronto con avversari tanto validi – nel Bologna anche giocatori di grande esperienza con campionati di alto livello alle spalle – è stato utilissimo nel percorso di crescita di una formazione che può guardare al domani e al dopo domani con fiducia ed ottimismo