Già alla vigilia del campionato, Sporting Etruria Piombino e Lions Amaranto Livorno erano considerate tra le formazioni più forti e complete della poule 1 del girone F della serie C1. Nelle prime fatiche stagionali, le due ‘cugine’ della costa hanno confermato di possedere importanti qualità per la categoria. Ad essere realisti, sono, insieme all’Elba e ai Cavalieri Prato/Sesto cadetti, le due compagini più attrezzate, le favorite per la lotta al vertice.

E, considerando che solo una squadra al termine della regular season festeggerà l’accesso agli spareggi promozione (sulla carta agevole sarà poi l’abbinamento con la prima del girone della Sardegna) gli scontri diretti mettono in palio punti particolarmente pesanti. Sporting Etruria e Lions Amaranto si troveranno di fronte questa domenica al ‘Venturelli’, il campo amico dei piombinesi (calcio d’inizio alle 14,30). E’ solo la quarta giornata, dopo questo ‘derby della provincia’, ci saranno ancora non poche battaglie sportive da sostenere. Però la sensazione è che se una delle due squadre, in questo scontro diretto, vince in modo chiaro e indiscutibile, diventa la favorita numero uno per il salto di categoria.

I Lions hanno ottenuto il massimo (15 punti) nelle tre gare sostenute. Il massimo (sia pur in due sole partite; 10 punti) lo ha colto pure lo Sporting, che tra pause, riposi e rinvii, arriva all’appuntamento contro Scardino e compagni dopo uno stop agonistico forzato di quattro settimane. I Lions, viceversa, dopo aver osservato il proprio turno di riposo nella prima giornata, hanno giocato per tre domeniche consecutive (fino al 4 novembre), per poi fermarsi – al pari delle altre squadre del raggruppamento – nello scorso fine settimana, in omaggio al test match disputato a Firenze dall’Italrugby contro la Georgia.

La poule 1 del girone F è composta da sole sette squadre: appena dodici le partite di regular season per ciascuna compagine. L’anno solare dei Lions, dopo la sfida del ‘Venturelli’ si concluderà con le gare in programma nelle prime due domeniche del mese di dicembre, a Portoferraio contro l’Elba e in casa con il Cecina. Una serie di tre ‘derby della provincia’ con cui gli amaranto termineranno il proprio girone d’andata.

Rispetto all’ultima uscita, alla sfida interna vinta con i Cavalieri Prato/Sesto cadetti, potrebbero registrarsi novità nello schieramento dei Leoni. I dubbi sono legati alle condizioni fisiche di alcuni atleti, acciaccati e con tempi di recupero incerti. In caso di eventuali defezioni, coach Giampaolo Brancoli potrebbe ritoccare l’assetto. L’ampia rosa gli consente di provare nuove soluzioni, per una partita tanto delicata.