La stagione 2023/24 delle sette formazioni under della LundaX Lions Amaranto inizia con il turbo azionato, con un ritiro di fine estate. Un ritiro di tre giorni che per le realtà giovanili e propaganda amaranto rappresenta una vera e propria ‘tradizione’: una ‘tradizione’ che si ripete dal 2004 e che, ogni anno, regala tanti sorrisi ai protagonisti. Il ritiro, per gli under 18, è stato programmato da venerdì 1 a domenica 3 a Casciana Terme. Nello stesso periodo, ritiro sulla costa – al Sunlight Park di Tirrenia e ai bagni Lido di Livorno – per gli under 6, gli under 8 e gli under 10. Si svolgerà invece dall’8 al 10 settembre, a San Vincenzo e a Cecina, il ritiro degli under 12, degli under 14 e degli under 16. Una iniziativa, che tra allenamenti e momenti conviviali, permette di stringere ancor più forti le amicizie e di cementare i vari gruppi. Il numero record di giocatori attivi in ciascuna categoria propaganda e giovanile dimostra la bontà del lavoro svolto dallo stesso sodalizio livornese. Oltre 500, in tutto, sono i tesserati della LundaX Lions Amaranto. La stessa società labronica, che da quando, nel 2000, ha mosso i primi passi ‘ufficiali’, intende ringraziare pubblicamente i volontari, i genitori, gli allenatori e naturalmente tutti gli atleti, coinvolti nell’iniziativa. Ecco i giocatori under 8 e under 6 protagonisti nel ritiro tenutosi al Sunlight Park e ai bagni Lido: Giorgio Lorenzoni, Giorgio Madrigali, Liam Quarto, Tommaso Augusti, Giorgio Pierini, Leonardo Bertolini, Francesco Petroni, Francesco Giachi, Giacomo Lembo, Mattia Cardini, Vittorio Banchini, Massimo Bonifazi, Jacopo Bargellini. Allenatori-educatori e accompagnatori: Biagio Lembo, Federico Bargellini, Rebecca Scardino, Giacomo Marchi, Lisa Sicilia.

U10

Hanno un significato ben preciso i ritiri di inizio stagione che coinvolgono tutte le formazioni giovanili e propaganda della LundaX Lions Amaranto. Si tratta di una ‘tradizione’, che, per le realtà under del club livornese si ripete dal 2004. E i frutti, da 19 anni a questa parte, arrivano poi puntuali. Il condividere, per tre giorni intensi, ogni momento della giornata – in campo e fuori – consente di cementare il gruppo. Superfluo sottolineare come per ogni singola categoria le caratteristiche dei ritiri siano differenti. Per gli under 10 (i giovanissimi nati negli anni 2014 e 2015)della LundaX Lions Amaranto è stata memorabile l’esperienza vissuta venerdì 1 al Sunlight di Tirrenia e poi sabato 2 e domenica 3 ai bagni Lido di Livorno. In attesa di iniziare, lunedì 11 ‘gli allenamenti ufficiali’, nel proprio quartier generale del ‘Priami’ di Stagno, i ‘leoncini’ si sono divertiti non poco, tutti insieme, tra giochi in spiaggia e giochi in piscina. L’annata è iniziata nel modo migliore. Ben 16 i giocatori under 10 della LundaX Lions Amaranto protagonisti della riuscitissima iniziativa del ritiro ‘di fine estate’. Si tratta di: Andrea Sardi, Lorenzo Camella, Sole Bartoli, Francesco Pinna, Giulio Cipriani, Noah Calabró, Matteo Iacopini, Ernesto Baldacci, Samuele Fraschetti, Mattia Vitiello, Mattia Turchi, Davide Bargelli, Giorgio Formichini, Mattia Ardizzone, Leon Quarto, Ettore Banchini. La società livornese intende pubblicamente ringraziare i dirigenti-accompagnatori Alessandra Taccola, Gabriele Sardi, Francesca Pescini e Sandro Cabella e gli allenatori-educatori Denise Bargagna e Matilde Franchi per l’impagabile opera svolta alla guida dei  giovanissimi atleti.

U18

Il simpatico ritiro di tre giorni, effettuato a Casciana Terme da venerdì 1 a domenica 3 settembre, si è rivelato, per i ragazzi under 18 della LundaX Lions Amaranto, utilissimo. Allenamenti e momenti conviviali sono serviti a cementare il gruppo. Un gruppo che sta scaldando i motori in vista di domenica 8 ottobre, quando scatterà il campionato di categoria. Concrete le possibilità di raggiungere, nel corso della stagione, prestigiose ‘mete’. La sensazione è che l’annata 2023/24 – tra ritiro e sedute, in programma nel proprio splendido quartier generale del ‘Priami’ di Stagno – sia iniziata nel modo giusto. Ecco l’elenco dei 25 atleti che, sotto la guida degli allenatori Francesco Consani e Alessandro Brondi, hanno trascorso tre giorni intensi (caratterizzati da lavoro tecnico e sano divertimento) a Casciana: Leonardo Bacci, Filippo Bani, Tommaso Bianucci, Federico Bulleri, Nicola Consani, Giacomo Contini, Giorgio Cozzolini, Diego Giudici, Edoardo Giusti, Lorenzo Iacopini, Mattia Longhi, Ettore Maltinti, Dominique Manguso, Vittorio Meini, Riccardo Melani, Gianluca Munafò, Alex Palomba, Armando Paradiso, Francesco Parziale, Riccardo Pellegrini, David Santiago Spagnoli, Damiano Tecce, Andrea Torrini, Mattia Vernoia, Luca Zampini.