Anche la matematica si arrende allo strapotere del Sinnai, consegnando al 7Fradis l’alloro regionale con due giornate di anticipo. La vittoria finale è sopraggiunta al termine dell’incontro giocato all’arena del sole, dove i padroni di casa dell’ORSA (Oristano Sassari ), hanno onorato l’impegno con una bella prestazione che ha impensierito gli ospiti solo nel primo tempo.

Per i primi 20 minuti, si è assistito ad un vero e proprio assalto del Sinnai, assalto così veemente da ridurre il campo da gioco ai soli 22 del Sassari. I padroni di casa, come unica fonte di alleggerimento della pressione, davano inizio a una serie di calci, uno dei quali finito direttamente in touche, veniva sfruttato al meglio dal Sinnai, andando in meta con Contini, che al ventiduesimo depositava al centro dei pali. La trasformazione di Bertocchi portava il 7Fradis al momentaneo vantaggio di 7 a 0.

Alla ripartenza la musica non cambia con il Sinnai in attacco, ed il Sassari a difendere. Ma questa volta il 10 a 0 scaturisce da una punizione all’interno dei 22 piazzata in mezzo ai pali dal solito Bertocchi. Punti nell’orgoglio i padroni di casa tentano di rispondere alla pressione attaccando la prima linea di difesa ospite dove, complice l’uscita di Galici per infortunio, trovano il varco per marcare l’unica loro meta della partita. A pochi secondi dall’intervallo, anche Sassari sfrutta una punizione all’interno dei 22 del Sinnai, andando a riposo con il risultato di 8 a 10.

Alla ripresa delle ostilità, si è capito subito quale piega andava a prendere la partita. Nei minuti di riposo il tecnico sinnaese riorganizzava al meglio i reparti, catechizzando e pretendendo dai singoli, una prestazione da primi in classifica. La risposta non si è fatta attendere con la linea dei trequarti che per tre volte, al 10° con Spina M., al 24° con Orrù, e al 39° con Vadilonga A., fissavano il risultato sul definitivo 8 a 25. A fine gara, il grande cerchio collettivo e l’immancabile corridoio proposto dalle due squadre, appianava definitivamente qualche ruvidità emersa durante l’incontro, onorando al meglio lo spirito regbistico.

Man of the match, Vadilonga Michelangelo. Rientrato in prima linea dopo uno stop durato un intero mese, ha dato nel secondo tempo, quella prova da primo della classe chiestagli dal tecnico. Esordio positivo anche per Massoni Alessandro, schierato a testarne la tenuta fisica dopo il lungo periodo di infortunio.

Percorso netto per un 7Fradis schiacciasassi, che nelle 12 gare fin qui disputate, tra 1° e 2° fase, ha marcato 512 punti, subendone solo 75, a dimostrazione di una superiorità regionale che varca il perimetro del rettangolo di gioco, e sconfina nella concretezza della dirigenza tutta, che ha dato alla squadra, il giusto supporto che contraddistingue i vincenti. Le prossime due di campionato saranno gli ultimi banchi di prova per la preparazione ai play off promozione, per i quali ci si prepara da inizio stagione, l’eventuale promozione in B, sarebbe il giusto premio all’intero movimento isolano.

Agli ordini del Sig. Scioni Massimo, sono scesi in campo per il 7Fradis Sinnai: Bertocchi, Serra M.(Murgia), Garofalo, Orrù, Broi (Baldussi), Corona (Vadilonga A.), Spina M., Serra S., Contini, Galici (Vadilonga M.), Olivieri (Massoni), Pisu (Pizzi), Ventura, Dessì (Manca), Statzu. Allenatore Tremulo Giovanni, Team Manager Palmas Marcella. Foto Claudia Oghittu