La Federazione Italiana Rugby ha reso noto ieri sera il calendario della fase finale del campionato Under 18 con i due gironi della fase nazionale. Otto le formazioni suddivise in due gironi che hanno guadagnato il pass per la seconda fase classificandosi nei primi due posti dei quattro gironi Elite: oltre ai biancorossi dell’Arca di Gualerzi Colorno tra le migliori compagini d’Italia ci sono le quattro squadre del girone A tra cui Rugby Viadana –campione in carica dello scorso campionato Under 20- Rugby Calvisano, Benetton Treviso, San Donà e le tre avversarie dei colornesi nel girone B: Livorno, CUS Catania ed i romani della UR Capitolina.

Dopo lo stop di due settimane dall’attività agonistica dopo le 14 gare della prima fase, il torneo finale partirà il prossimo 27 Aprile e terminerà il 1 Giugno con la finale tra le prime dei due gironi che si terrà la domenica seguente, l’8 Giugno 2014.

Pop e compagni esordiranno a Livorno contro la compagine che ha vinto il girone Elite. Una vittoria per parte nella prima fase col fattore campo decisivo: 32-18 in riva al mar Tirreno a Dicembre e 30-18 per la squadra di Falzone al Pavesi di Colorno due settimane fa a testimoniare l’equilibrio tra le due squadre. Le altre due avversarie sono il CUS Catania –secondo nel girone 1- e la UR Capitolina Roma, vincitrice del Trofeo dei Tre Mari che parte dunque coi favori del pronostico nel girone 2. Sarà importante mantenere inviolato il campo di Colorno mentre facilmente il passaggio in finale si giocherà sul filo dei bonus offensivi e difensivi nonché sui successi in trasferta, dove bisognerà sostenere i nostri ragazzi dell’Arca di Gualerzi.

Ecco le sfide dei colornesi da segnare sul calendario:

27/04/2014 ore 12.30 – Livorno Rugby Vs Arca di Gualerzi Colorno

04/05/2014 ore 12.30 – Arca di Gualerzi Colorno Vs UR Capitolina

11/05/2014 ore 12.30 – CUS Catania Vs Arca di Gualerzi Colorno

18/05/2014 ore 12.30 – Arca di Gualerzi Colorno Vs CUS Catania

25/05/2014 ore 12.30 – Arca di Gualerzi Colorno Vs Livorno Rugby

01/06/2014 ore 12.30 – UR Capitolina Vs Arca di Gualerzi Colorno

Di seguito il comunicato della Federazione Italiana Rugby:

LA FINALE CHE ASSEGNA IL TITOLO DI CAMPIONE D’ITALIA JUNIORES L’8 GIUGNO

La Federazione Italiana Rugby ha definito il calendario delle fasi nazionali del Campionato Italiano U18, valido per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia Juniores, che prenderanno il via domenica 27 aprile.

La formula delle fasi finali prevede due gironi all’italiana da quattro squadre ciascuno, con partite di andata e ritorno, da disputarsi tra l’ultima domenica di aprile e la prima domenica di giugno, con le vincenti di ciascun girone che domenica 8 giugno si contenderanno il titolo di Campione d’Italia Juniores.

Nel Girone A due formazioni lombarde (Rugby Viadana e Cammi Calvisano) e due venete (Benetton Treviso ed M-Three San Donà) per quattro derby in grado di aggiungere ulteriore pathos alla corsa verso la finale che assegna il tricolore.

Più variegato il Girone B, con gli emiliani del Rugby Colorno, il XV romano della Capitolina, il Livorno in rappresentanza della Toscana e la formazione siciliana del Cus Catania a contendersi l’accesso al match che vale una stagione.