Casale sul Sile – Stadio “Eugenio”, impianti di via Belvedere – domenica 29 gennaio 2017

DOpla Rugby Casale – Valpolicella Rugby 1974 20 – 25(pt. 3-15)

Marcatori p.t. 9’ Mozzato m. (0-5); 16’ Benetti cp (3-5); 22’ Van Tonder m. e tr (3-12); 32’ Van Tonder cp (3-15);
s.t. 14’ Ardilla-Ayala m. Benetti tr (10-15); 17’ Benetti cp (13-15); 19’ Damoli (13-20); 24’ Van Tonder (13-25); 37’ Zorzi m Benetti tr (20-25);

DOpla Rugby Casale: Torresan (15’st Zanussi), Cattel, Bona (1’st Visentin), Gazzola, Meneghello, Zorzi, Benetti, Secolo, Fregonese, Bacchin (1’st Ardilla-Ayala), Sala, Marafatto, Pesce (cap), Andreuzza, Levaggi – a disposizione Zuffogrosso, Bottazzo, Zanardo, Fuser, Forese, : All. Eugenio

Valpolicella Rugby 1974 : Van Tonder, Saccomani T., Disetti (cap), Ambrosi, Baldi, Damoli, Memo, Boscaini (15’st Fraccaroli), Mozzato, Righetti, Filippini, Nicolis, Ferrari (18’st Persi), Saccomani M. (15’st Ferraro), Momi (21’st Compri) – a disposizione: Plano Canova, Cecchini, Miazzo, Gasparini All. Bresciani

Arbitro: Alan Falzone di Padova coadiuvato dagli assistenti Lazzarini da Rovigo e Bellinato di Treviso

Cartellini gialli : al 16’ st Fraccaroli (Valpolicella) e al 33’ Righetti (Valpolicella);
Calciatori: Benetti (Casale) cp 2/3 tr 2/2; Van Tonder (Valpolicella) cp 1/2 tr 1/4
Note: 200 spettatori circa
Punti in classifica: DOpla Rugby Casale 1 Valpolicella Rugby 5

Man of the match:

Per il Casale inizia la seconda fase di questa stagione, disputando la prima partita dei play-out tra le mura amiche, ma lasciado l’amaro in bocca ai propri sostenitori accorsi all’”Eugenio”.
La partita inizia con trillo dell’arbitro Alan Falzone, e subito il Casale si mette in mostra pressando gli avversari tra la linea dei dieci e la linea di meta, costringendoli a calci di rinvio alla “viva il parrocco”.
Al 9’ del primo tempo, su uno di questi rinvii il Casale ottiene una touché, che viene eseguita in malo modo, e dopo un batti e ribatti sui corpi dei giocatori finisce tra le mani della terza centro del Valpolicella, Mozzato, che da solo, tra lo stupore degli avversari percorrere palla in mano, metà campo, fino ad appoggiarla oltre la linea di meta.
La reazione dei caimani si concretizza al 16’ con la realizzazione di un calcio di punizione di Benetti.
La superiorità in campo dei caimani è evidente, ma le numerose azioni create dagli avanti non vengono concretizzate dai trequarti dopo la terza-quarta fase, per il maldestro controllo dell’ovale o per scelte di gioco errate.
Al 22’ l’episodio che cambia la partita, mostrando i limiti dei casalesi : mischia sui 10 metri avversari vinta dal Vapolicella, apertura verso sinistra , quattro tre quartisti del Casale vanno sull’estremo avversario, Van Tonder, che va a ricevere il pallone, questi raccoglie e si sbarazza di tutti con una finta e zig-zagando in progressione al centro del campo riesce ad evitare altri due placcaggi avversari e appoggiare il pallone sotto l’acca.
Il Casale reagisce con la sua mischia , guadagna metri , ma la “cavalleria” rende vane ogni tipo di azione, il Valpo resiste, addirittura al 32’ ottiene anche un calcio piazzato a favore , portando il risultato sul 15 a 3 , risultato con il quale le squadre vanno al riposo.
All’inizio del secondo tempo, il tecnico del Casale, Eugenio, opera alcune sostituzioni, cercando di dare concretezza al gioco, è al 14’ Ardilla-Ayala ringrazia della scelta segnando una meta che Benetti prontamente trasforma (10 a 15), a questo punto avviene anche la sostituzione di Zanussi per Torresan per i trevigiani, Fraccaroli per Boscaini e Ferraro per Saccomani M. per il Valpolicella.
Il Casale incalza i veronesi, che cominciano a soffrire per la disciplina, nel contenere la forza della mischia avversaria, che rimediano subito un cartellino giallo per il neo entrato Fraccaroli, e sul calcio concesso per questo fallo Benetti trasforma e porta i sui compagni sotto di due punti.
La situazione sembra girare a favore dei padroni di casa, ma non è così, poichè quelle poche volte che il Valpolicella superare la prima linea difensiva del Casale, trova un’autostrada che gli consente di portare il pallone oltre la linea di meta, ed in inferiorità numerica al 19’ Damoli e al 24’ Van Tonder guadagnano altre due mete, che per fortuna della giornata no del piede dell’estremo veronese non vengono trasformate, ma che consente al Valpo di ottenere il bonus.
Per la “sfortuna” da parte del Casale c’è da segnalare al 22’ un calcio piazzato di Benetti che colpisce il palo.
Dopo la quarta meta del Valpolicella, il Casale si posiziona nella metà campo avversaria, senza concrettizzare alcuno, c’è una nuova espulsione per antigioco al veronese Righetti, che serve per rompere il fiato ai casalesi i quali comunque al 37’ realizzano una meta con Zorzi, realizzata con un calcetto a seguire dello stesso, meta trasformata da Benetti.
Ci sono ancora 3’ minuti da giocare, e nei caimani c’è solo volontà e non concrettizzazione pertanto allo scadere del 40’ l’arbitro da il termine delle ostilità e manda le squadre negli spogliatoi.
Che dire il Valpolicella visto oggi non sembra una squadra imbattibile, ma risultati provenienti da Badia e Vicenza , dove entrambe le squadre hanno perso per due punti, contro rispettivamente Milano e Parabiago, fanno pensare che questo girone non sarà di certo una passeggiata per nessuna delle sei squadre , e pertanto ogni partita dovrà essere giocata come fosse una finale.
Il campionato riprenderà il 12 febbraio e ci sarà nuovamente lo scontro tra le sconfitte di questa domenica e le vincenti, a campi opposti … e speriamo che anche questa volta non conti il fattore campo.