“Una grande partita, nonostante una formazione rimaneggiata, che ci ha portato alla mente tanti ricordi e soprattutto la consapevolezza che questo gruppo ha saputo reagire alle difficoltà meritando, sul campo, i risultati ottenuti”.

Così il direttore tecnico Angelo Iozzia, che insieme a Massimo Cannata segue la preparazione dei ragazzi della formazione Senior Maschile del Ragusa Rugby, commenta la splendida vittoria, con il risultato finale di 43 a 21, contro il IV Circolo Benevento, valevole per il barrage di ingresso ai play-off e disputata ieri, in gara unica, a Rende.

“I ragazzi hanno disputato una splendida sfida, contro un avversario giovane che non ha mai mollato e cui vanno fatti i complimenti per l’abnegazione e l’impegno, fino alla fine. Il lavoro sul campo delle ultime settimane ha pagato. Siamo partiti fortissimo, con 4 mete nei primi 20 minuti, che ci hanno consentito di resistere al ritorno dei nostri avversari, costruendo un vantaggio che abbiamo portato fino in fondo. L’aspetto più bello è che questi sono i ragazzi del nostro vivaio, cresciuti a Ragusa, nella nostra società. Possibilmente le strade, per scelte professionali, di studio e di vita, si divideranno, ma siamo certi che, grazie al gruppo che si è creato, questi ragazzi, se la vita li porterà a tornare nella nostra città, saranno i primi, da professionisti e giocatori, a dare il proprio contributo per la crescita del nostro movimento nel nostro territorio. Si è creata un’atmosfera positiva, ed era l’obiettivo centrale del nostro percorso, e questa atmosfera, nei momenti decisivi, si vede. Ora, la prossima tappa, con la consapevolezza che, al di là del risultato, il nostro percorso è già stato eccezionale. Ultima menzione, anche se non mi piace parlare dei singoli, è per Gabriel Dinatale. A questi livelli, avere un giocatore con queste qualità, è davvero un lusso che ci teniamo stretti”.

Prima di andata dei play-off, ora, contro Tigri Bari, nello stadio del Rugby di via Forlanini, ovvero la prima classificata del girone campano-pugliese. Ritorno a Bari, il 12 Maggio. Subito dopo, in caso di successo, incontro con la vincente tra Partenope e Palermo, tra il 19 e il 26 maggio, per decretare chi salirà nell’olimpo della Serie B.