Ha vinto la squadra migliore, la più organizzata, quella che ha saputo interpretare meglio la partita fin dal fischio d’inizio. Gli atleti di Giallo Dozza sono probabilmente entrati in campo credendo di affrontare un avversario alla portata e altrettanto inesperto. ma non è stato così.
Primo tempo a senso unico, con Giallo Dozza che seppur ben disposto in campo ha peccato di individualismo, con tante azioni condotte in solitaria senza il necessario sostegno. Perse praticamente tutte le mischie e le touche. Il Carpi ha fatto quello che doveva, sfruttando ogni errore della Dozza e andando a segno a ripetizione.
Il secondo tempo si è aperto sul 43 a 0 per Carpi, ma la squadra dei detenuti della Dozza non si è persa d’animo. Le indicazioni date dai tecnici, qualche cambio indovinato e una maggiore coesione tra gli atleti, hanno fatto sì che la seconda frazione di gioco fosse avvincente, giocata alla pari tra Bologna e Carpi, e pure divertente.
Due mete per parte (due quelle trasformate dai modenesi e una dai bolognesi), hanno fissato il risultato finale sul 57 a 12.
Le mete di Giallo Dozza sono giunte dopo avanzate travolgenti della mischia, con pick & go degni di squadre certamente più rodate e di altra categoria.
Da dire che il piacevolissimo gioco del secondo tempo, è anche il risultato di un intelligente e quasi didattico arbitraggio di Alberto Toselli, che pur nel rispetto delle regole ha parlato tanto e fatto giocare tanto: una manna per gli atleti della Dozza, che in campo da solo un mese stentano ancora a comprendere i meccanismi di gioco.
Nonostante la sconfitta, la squadra del Carcere ha dimostrando grandi progressi, e specie nel secondo tempo i 15 in campo sono stati saldi ed uniti, disciplinati, determinati nel giocare insieme: e i risultati si sono visti con il parziale di 14 a 12.
Il Carpi ha vinto meritatamente, ma visto come è andato il secondo tempo, probabilmente sabato prossimo, nella replica dell’incontro (si giocherà il secondo turno di ritorno del campionato di C2), dovrà trovare il massimo della concentrazione per contenere la voglia di vittoria degli atleti del Giallo Dozza.

Classifica: Guastalla* (12), Lyons Piacenza* (6), Carpi (5); Stendhal Parma* (3), Giallo Dozza Bologna (0). *penalizzate di 8 punti
Partite giocate: Guastalla e Stendhal (5); Carpi (4); Lyons e Giallo Dozza (3).

post-default