Dopo la sconfitta interna con la capolista Castellana, i biancorossi di coach Marco Rangone tornano a vincere contro il West Verona e consolidano la propria posizione tra le prime della classe.

Primo tempo con tanti errori per i biancorossi che subiscono tanto la pressione e l’intensità fisica degli avversari, apparsi sin da subito più in condizione e determinato rispetto alla gara d’andata. Il Mantova segna solo su punizione, riuscendo a sbloccarsi in meta solo al 20’ con Assandri. Negli ultimi minuti della prima parte di partita, il West Verona si porta in vantaggio 17-11 con due mete trasformate a distanza di tre minuti l’una dall’altra.

Nella ripresa il Rugby Mantova cresce e fa valere la propria maggiore qualità soprattutto in mischia. Le maglie difensive si chiudono alla perfezione e i padroni di casa non riescono più ad andare in meta. L’esordiente Fabio Minelli (tra i migliori in campo per energia e velocità) firma il sorpasso, poi Ferrara si conferma uomo in più del campionato dei virgiliani e con due mete manda in ghiaccio la partita.

 

West Verona Rugby Union – Rugby Mantova 23-36

3’ c.p. Assandri, 10’ c.p. Assandri, 11’ c.p West Verona, 20’ m. Assandri, 35’ m. West Verona (tr.), 38’ m. West Verona (tr.), 45’ m. Casali (tr. Assandri), 53’ c.p. West Verona, 66’ m. Minelli (tr. Assandri), 73’ c.p. West Verona, 76’ m. Ferrara (tr. Assandri), 79’ m. Ferrara.

West Verona Rugby Union: Corso, Guene, Schiesaro, Iannotta, Coulibaly, Anselmi, Ferro, Bonato, Rizzo, Monchelato, Chirico, Briggi, Dalla Verde, Manzini, Persi. A disp: Marai, Girlanda,Fumo, Savi, Zardini, Utzeri, Maggi. All: Bolis.

Rugby Mantova: Flisi, Opoku, Assandri, Minelli, Panarello, Sorba, Casali, Galetti, Guatelli, Baraldi, Giovannoni, Raboni, Villareal, Ferrara, Vicenzi. A disp: Romano, Cenzato, Castagneti, Zanetti, Sandri, Avanzi, Barbieri. All: Rangone.

 

Il commento del capitano Andrea Giovannoni: “Abbiamo avuto un inizio molto faticoso in cui abbiamo subito tanto la pressione fisica del West Verona, una squadra che è cresciuta molto rispetto alla gara dell’andata. Nel secondo tempo abbiamo ripreso a giocare come sappiamo, riuscendo a trovare i punti deboli dei nostri avversari e mettendo in mostra una buona prestazione da parte della nostra mischia”.