A pochi giorni dall’avvio ufficiale della Stagione Sportiva 2015/2016 il Mirano Rugby ha reso noto l’organigramma tecnico della Società: un lungo e nutrito elenco di allenatori e dirigenti che si occuperanno di far crescere al meglio le squadre bianconere.

A capo dell’intero Progetto Tecnico è stato posto Nicola Volpato, attuale head coach della Prima Squadra, che avrà il compito di definire le linee guida per uno sviluppo unitario di tutte le squadre bianconere dal Minirugby alla Prima Squadra.

Nicola Volpato sarà inoltre il Direttore Tecnico del Settore Senior bianconero (Prima Squadra ed Under 18), venendo affiancato in questo compito dal Direttore Sportivo Diego Sanguin.

Lo Staff Tecnico della Prima Squadra sarà quindi composto dagli allenatori Nicola Volpato e Daniele Frasson, dal Preparatore Fisico Atletico Ermanno Gallo e dal Video Analist Giovanni Frasson. Infine, il ruolo di Team Manager verrà svolto da Diego Sanguin. Umberto Borina, Franco Milan e Silvano Niero completano lo staff come accompagnatori.

L’incarico per la guida dell’Under 18 viene confermato a Federico Prosdocimi che sarà coadiuvato dalla coppia Guy Pardies – Fabio Niero, reduce da un’avvincente esperienza con le Under 16 e 14 miranesi. La preparazione fisico-atletica sarà curata da due giocatori della Prima Squadra: Dario Masala e l’assistente dedicato Piero Mion. Team Manager sarà il collaudato Martino Bonaldo.

La rimanente area della Società bianconera (Settore Junior, Minirugby e Settore Femminile) saranno supervisionate dal Referente Tecnico e Referente Didattico Alberto Bartolini: figura di spicco che, in attuazione di uno degli obbiettivi cardine della Società, dovrà assolvere tra l’altro all’importante compito di individuare e formare gli “allenatori miranesi del futuro”.

Per quanto riguarda il Settore Junior (Under 16 e Under 14) il Referente Organizzativo e Societario sarà Paolo Albertini. Questo sarà affiancato dal Responsabile degli Accompagnatori Renzo Longhi.

Per l’Under16 la coppia ormai rodata formata da Guy Pardies e Giuseppe Bobbo potrà godere del supporto del duo Masala – Mion per la preparazione fisico-atletica e di Matteo Deppieri con il ruolo di Team Manager. Molto importante per questa categoria sarà l’accordo di collaborazione raggiunto con il Riviera Rugby 1975 secondo il quale le due Società uniranno i propri atleti per dare vita a due formazioni.

L’Under 14 è affidata ad un team giovanissimo, formato da Alessandro Mason, Fabio Francese ed Alex Arghirescu. Preparatore Fisico ed Atletico sarà Ermanno Gallo mentre Team Manager sarà la coppia Alessio Rocco – Massimo Longato.

Rientra in questo Settore anche il Centro di Formazione Under 16, progetto Federale che anche quest’anno è stato confermato a Mirano, per il quale l’incarico di allenatore è stato rinnovato a Corrado Pilat. A questo saranno affiancati il Preparatore Fisico Atletico Masala ed il Team Manager Sanguin.

Passando al Minirugby, l’affiatatissimo e collaudatissimo gruppo degli educatori sarà così suddiviso:
L’Under 12 sarà nelle mani di Alessio Minto, Michele Busetto, Halalele Siione Suka, Eros Pollazzon e Daniele Visman, affiancati dal Preparatore Fisico Atletico Luigi Donadon e dal Team Manager Alessandro Baldassa.
Per l’Under 10 saranno presenti Stefano D’Alterio, Gilberto Zampieri e Crystiam Baessato, assieme ai due giocatori della Prima a Squadra Ivan Paggiaro e Marco Mattei. Preparatore Fisico Atletico sarà Luigi Donadon e Team Manager Laura Turcato.
Under 8 e 6 saranno affidati a Giacomo Preo, Luca Niero, Matteo Bertolin, Leonardo Bernardi, Marco Cancelliero e Silvia Vianello, oltre ai giocatori della Prima Squadra Henry Jioel Kaborè, Francesco Cagnin e Rocco Salvia mentre Team Manager sarà Giuliana Barbiero.

Degni di nota per il Settore Minirugby sono tre progetti che verranno elborati parallelamente ai normale allenamenti e che saranno:
– la presenza attiva di Luigi Donadon, Professore di educazione Motoria, cui sarà affidata l’educazione motoria dei ragazzi di Under 12 e 10;
– lo sviluppo di un progetto psicomotorio seguito dalla Dottoressa Silvia Vianello, attivato grazie al supporto finanziario di Speedline, che sarà destinato alle Under 10 e 8;
– la prosecuzione nella categoria Under 8 del progetto “una meta per crescere”, curato dalla Dottoressa Silvia Vianello per Associazione Italiana Persone Down sezione di Venezia e che mira all’inserimento di giocatori Down nelle diverse squadre.

Giungendo infine al Settore Femminile, è stato confermata la coppia di allenatori formata da Francesco Pietrosanti e Renato Scanferla che ha ottenuto i risultati eccellenti della scorsa stagione.

Avremo quindi una squadra Seniores, per la quale è stato raggiunto l’accordo di tutoraggio da parte del Riviera Rugby 1975, che sarà guidata da Francesco Pietrosanti e Renato Scanferla ed ai quali si affiancheranno Halalele Siione Suka, oltre alla Preparatrice Fisico Atletica Elena Boscain ed il Team Manager Eddy Bortolato.

L’Under 16 in rosa vedrà lo stesso Staff delle Seniores, ovvero gli allenatori Pietrosanti, Scanferla e Suka e la Preparatrice Fisico Atletica Elena Boscain. Il Team Manager sarà Alessandro Patrian.

Per l’Under 14 femminile il trio di allenatori Pietrosanti, Scanferla e Suka verrà affiancato da Elena Boscain nel ruolo anch’essa di allenatore mentre Team Manager sarà Martina Angeletti.

Con la presentazione dello Staff Tecnico societario e del relativo organigramma, Rugby Mirano 1957 vuole mettere in luce il proprio progetto di crescita. Un progetto ambizioso e complesso che basa su un solido coordinamento in senso verticale, dalla Prima Squadra al Minirugby, la formazione di atleti ed allenatori. Il tutto con l’intento di rafforzare ulteriormente lo spirito di unità ed appartenenza che già caratterizza la Società bianconera.
Per agevolare il percorso in tale direzione la Società ha deciso di fornire tutti gli atleti rientranti nelle categorie dall’Under 6 all’Under 16, incluso nella quota associativa, un kit costituito da una casacca double face ed una borraccia.
Inoltre, dall’Under 6 all’Under 14, compreso nella quota associativa ogni giocatore riceverà un pallone da rugby delle misure adeguate alla sua categoria di appartenenza. Questo pallone, esattamente come la borraccia e la casacca, saranno portati ad ogni allenamento per diventare strumenti dell’allenamento stesso, contribuendo così a migliorare ulteriormente e rendere più efficace il “lavoro” tecnico degli allenatori e di conseguenza la qualità di ogni singola seduta di allenamento rendendola più agile, meno dispersiva, più efficace e divertente.

image1