Foto di Flavio Chiavassa.

Di Paolo Radosta

Il Saluzzo Rugby conquista, senza brillare, la seconda vittoria esterna consecutiva. Ospite degli Amatori Genova la formazione “della piuma” fa una grande fatica a venire a capo di una gara ostica e complicata. I saluzzesi scendono in campo rimaneggiati e orfani di molti elementi portanti della squadra, costretti a schierare la tre quarti più giovane del torneo, con ben tre Under 20.
Le prime battute sono concitate e ricche di punti d’incontro, con situazioni convulse e disordinate. Nel vivo di una battaglia povera di giocate e di occasioni è Baravalle (calatosi nell’occasione negli inediti panno di mediano d’apertura) a trovare lo spunto migliore ed a siglare la prima meta (trasformata) della giornata al termine di uno scatto poderoso.
La reazione ligure non si fa troppo attendere, ed appena pochi minuti dopo gli Amatori vanno in meta, restando in svantaggio a causa dell’errore in trasformazione.
Sarà un’azione insistita della mischia, conclusa da capitan Cravero a riportare in vantaggio gli ospiti. La mancata trasformazione porta il tabellino sul 5-12.
Nel finale della prima fazione i liguri insistono con caparbietà sino a raggiungere la seconda meta. Non paghi, nei primi minuti del secondo tempo per la terza volta superano la linea di meta portandosi in vantaggio (15-12).
Risalire la china diventa così complicato per i saluzzesi, che iniziano a testa bassa a macinare gioco ed a guadagnare la supremazia nelle ruck, senza però riuscire a distinguersi nel gioco. La gara si blocca così in una situazione di stallo.
Solo nel finale la veemenza di Cravero riesce a sfondare le linee avversarie ed a regalare al Saluzzo il vantaggio finale, fissando il risultato sul 15-17.
Quattro punti importanti per gli ovali del Marchesato, che avvicinano in classifica La Spezia ed Imperia. Proprio questi ultimi saranno il prossimo avversario del Saluzzo Verzuolo Rugby, impegnato domenica 17 marzo in casa.
Con la bella stagione continuano gli allenamenti della formazione “Junior” del Saluzzo Verzuolo Rugby, nella quale si allenano ogni giovedì e sabato i giovani appassionati del saluzzese. Il gruppo giovanile continua a crescere e attirare un numero sempre crescente di ragazzi. La squadra “della piuma” punta ad iscrivere i suoi nuovi rugbisti al prossimo campionato e per questo invita tutti a venire a provare le sensazioni emozionanti che solo una sfera ovale può trasmettere.

Formazione:
15 Marro, 14 Lacuku, 13 Monasterolo, 12 Giampaolo, 11 Genova, 10 Baravalle, 9 Pascolini, 8 Bonetto, 7 Vallesi, 6 Cicala, 5 Becchio, 4 Pederzani, 3 Radosta, 2 Cravero, 1 Bertola

16 Tarallo, 17 Romano, 18 Chiavassa, 19 Abrate, 20 Hussein, 21 Moressa

Classifica:
Cffs Cogoleto 54 pt., Savona Rugby 43, Asti Rugby 40*, Imperia Rugby 23*, RC Spezia 23, Saluzzo Verzuolo Rugby 20*, Tigullio Rapallo 1, Amatori Genova -3*
* = una partita in meno