Nuovo impegno casalingo per il Saluzzo Verzuolo rugby che affronta la squadra blasonata del Cus Torino. La formazione non è molto diversa da quella schierata in altre occasioni dalla sempre più affermata coppia Payne-Eva e proprio come in altre occasioni i 15 del marchesato entrano in campo poco convinti e  lasciano impostare agli avversari, adeguandosi al gioco al piede molto frazionato.

La difesa è buona e non permette ai cadetti torinesi grandi opportunità che quando trovano una punizione in posizione favorevole decidono di concretizzare con un calcio piazzato portandosi sul 3 a 0. Subire la trasformazione fa bene ai ragazzi della piuma bianca che aumentano la pressione cominciando ad affacciarsi nell’altra metà campo. Il Cus Torino accusa e viene così costretto spesso all’ errore, lasciando molti palloni in mischia e punizioni. Proprio in una di queste occasioni Eva ruba la palla da una ruck non formata e sfrutta il buco involandosi in mezzo ai pali. Paschero trasforma, 7 a 3 per il Saluzzo. I torinesi si portano nuovamente in attacco ma sulla linea dei dieci metri i padroni di casa difendono duro recuperando la palla, la liberazione dell’ovale lancia Gramada che intercetta il calcio dell’estremo del Cus sporcandone la traiettoria, Cravero a sostegno raccoglie schiacciando in meta. 12 a 3.Paschero manca la trasformazione.

Il Saluzzo gioca scomposto e si ritrova ancora a difendere. In una touch nei propri 5 metri Hussein, sottotono per tutta la partita, sbaglia il lancio e permette alla terza linea avversaria di andare in meta, dopo la trasformazione il primo tempo si chiude su un sofferto 12 a 10.

Nella ripresa la musica non cambia molto e l’arbitro Filippo Barrafranca ha il suo bel da fare a tenere una partita che non decolla segnata da molti falli nei raggruppamenti. Nel pacchetto di mischia si schierano anche Tarallo, Abrate e Becchio  portando nuove idee e nuove energie. Gli avversari non tengono la spinta del pacchetto saluzzese che si procura una punizione trasformata da Paschero. La pressione del Saluzzo dà i suoi frutti tenendo il Cus Torino nella propria metà campo impedendogli di articolare il gioco. I ragazzi di Payne placcano duro e forte e in una fase di gioco a terra Palmieri si procura il “tenuto a terra” che Paschero trasforma portando il punteggio sul 18-10. Nel finale il Cus avanza e guadagna una punizione, ripetuta due volte, che fissa l’incontro 18 a 13.

Nella partita spazio anche per l’esordio di Mauro Degiovanni che riceve un cartellino giallo dopo solo due minuti dal suo ingresso per una reazione ad un pugno in fase di gioco a terra.

Il Saluzzo Verzuolo Rugby vince scontento della sua prestazione, costretto in difesa da un avversario temibile ma alquanto irresistibile nella partita. A fine incontro il Coach Payne dichiara: “Siamo stati sottotono e non abbiamo giocato come sappiamo fare ma ricordate che la scorsa stagione abbiamo perso le due partite contro questa squadra, e la seconda anche con molto scarto. Quest’anno è andata diversamente”.

(Foto Flavio Chiavassa)

Formazione:

15 Adrian Gramada, 14 Gabriele Marro, 13 Simone Chicco, 12 Stefano Giraudo, 11 Maurizio Genova, 10 Amos Paschero, 9 Eva Florin, 8 Paolo Bonetto, 7 Adamo Palmieri, 6 Vittorio Vallesi, 5 Carlo Pederzani, 4 Giancarlo Bono, 3 Simone Romano, 2 Weam Hussein, 1 Stefano Cravero ©.

A disposizione:

16 Mario Tarallo, 17 Mauro Degiovanni, 18 Andrea Abrate, 19 Luca Becchio, 20 Cristian Mairone, 21 Andrea Monasterolo, 22 Cristi Ciuraru.

Classifica:

Rivoli 58. SALUZZO 44, Gavi 39, Cus 36, Vercelli 30, 
Moncalieri 28
, San Mò 28, 
Airasca 19
, La Dròla 14, 
Isana 3, 
Beinasco 0.

Adamo Palmieri