Introduzione di Massimo “Maci” Camerin

Oggi ho trovato questa bella testimonianza di rugby in rosa proposta da Sara Gazzola, una delle principali organizzatrici e fondatrici del gruppo delle The Fox Montebelluna, squadra femminile della provincia di Treviso.
La condivido con voi con il permesso della proprietaria per farvi notare il meraviglioso scorcio di vita di una societa rugbystica come tante altre e di una passione che non viene mai meno.
In bocca al lupo “Volpacchiotte”!!!

 

Il “tocco” rosa del Montebelluna Rugby

Di Sara Gazzola

Vorrei raccontarvi una storia. Una storia di sport, divertimento e collaborazione.

Tutto ha inizio l’8 marzo 2012, data del primo allenamento ufficiale della squadra femminile della The Fox Montebelluna Rugby. Sono solo in 5 all’inizio, nessuna esperienza di gioco, idee poco chiare sul tipo di rugby da praticare (a 15? a 7? touch??) ma tanta voglia di giocare e divertirsi assieme.

5 sono proprio poche per fare un allenamento degno di questo nome…..

E comunque non c’è un allenatore ufficialmente…. Non c’è nemmeno lo spogliatoio per le ragazze…. Allora arrivano i ragazzi della prima squadra a far numero. E gli old del Vecio Monte. Fanno i compagni di squadra e gli allenatori quando serve. E gli allenatori rinunciano al loro spogliatoio per lasciarlo alla femminile.

Si continua così, in 5 per tutta l’estate. Un po’ alla volta, con i passaparola, ogni tanto arriva una ragazza nuova. Alcune sono restie all’inizio “vengo solo per provare ma non credo continuerò”. Infatti qualcuna lascia, ma sono di più quelle che fanno il primo allenamento e poi continuano, si appassionano e non mollano. Non sono tutte “ragazze”. Ci sono anche donne, mogli, mamme. Le “volpacchiotte” sono un gruppo eterogeneo, multi-generazionale. Ma sono un gruppo. Sempre più un gruppo.

Nel frattempo le ragazze decidono di iscriversi al campionato della Lega Italiana Touch Rugby. Gioco veloce, si corre tantissimo e non c’è contatto fisico. Anche le ultime si convincono. Così come per magia da 5 ci si ritrova in 15. Lo spogliatoio adesso è stretto per tutte. Ma in una stanza piccola si va meglio a spettegolare, a confidarsi, a prendersi in giro.

E’ iniziato il campionato. La prima tappa si gioca con una squadra mista. Gli old del Vecio Monte non abbandonano le volpacchiotte!! I ragazzi della prima squadra vengono a fare il tifo. The Fox ha più supporter dei padroni di casa!! I risultati sono scarsini ad essere onesti. Ma il miglioramento è sotto gli occhi di tutti e si ricevono tanti complimenti.

In un certo senso le ragazze sono galvanizzate dal torneo. All’allenamento si analizzano gli errori e si riparte con più grinta……

 

Questa storia non ha una fine per il momento, anzi spero che questo sia solo l’inizio di una lunga tradizione di rugby femminile a Montebelluna.

Comunque vada, sarò sempre orgogliosa di aver nel mio piccolo contribuito alla sua creazione e di aver fatto parte di questa squadra meravigliosa.

Nprugby.it tutti i diritti riservati