Di Erica Salvati

Le ragazze di Tosatto hanno ospitato sul proprio campo le altre sette squadre del girone Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta per disputare l’ottavo turno di Coppa Italia Femminile. Due i gironi stabiliti, nel primo Torino si confronta con Asti Rugby 1981,Marco Polo Genova Rugby e CFFS Cogoleto Rugby ASD,nel secondo girone si sfidano Stade Valdotain Rugby ASD, Rugby  Liceo Monti, Cus Savona ASD e Imperia Rugby.

Torino scende in campo concentrato, in casa non ha assolutamente voglia di perdere. Si schiera contro le Astigiane, ma come tutte le prime partite fatica un po’ prima di entrare in competizione,  bastano però pochi minuti per risvegliare le ragazze che volano in meta con la scattante velocità di Pulieri. Poco dopo Salvati approfitta dell’assenza di due  guardie sulle ruck e schiaccia l’ovale in meta. Asti recupera battendo torino sulla velocità, il primo tempo finisce in parità. Per via di un infortunio Asti si vede costretta a ricominciare la partita con sei giocatrici, Torino si adatta per il rispetto delle avversarie e ne schiera altrettante. Ancora una volta Pulieri vola in meta con il sostegno delle compagne, il resto del match è un susseguirsi dimarcature, Asti pareggia i conti. La partita viene poi vinta da Torino grazie alle due mete di Bruno e Croce. Il Match finisce 5 a 3 per le Torelle.

La seconda sfida risulta essere un po’ nervosa, Genova cerca di infastidire le Torinesi, che comunque rimangono concentrate e vincono la partita per 3 mete a 2 firmate Malisan,Pavone e Sparavier.

Con l’ultima partita del girone Torino si gioca la possibilità di andare a giocare la finale per il primo posto. Cogoleto prova di tutto per battere le padroni di casa e per i primi minuti passa in vantaggio di una meta a zero. Torino si riprende e con Rossetto e Malisan vince la partita per 2 a 1.

Nel frattempo, nel secondo girone , Imperia domina le sfide e diventa la compagine avversaria delle Torelle per la finale. Gioco collettivo e attenzione dominano l’ultima partita, Hu vola in meta dopo una fantastica azione di squadra. Imperia approfitta delle piccole distrazioni per segnare 2 volte, ma Torino recupera grazie a Sparavier e Bruno. Vince Torino 3 a 2.

Le ragazze di Tosatto si aggiudicano il primo posto nella tappa, nuovamente imbattute.

Marcature: Bruno(X2), Pulieri(X2),Sparavie(X2),Malisan(X2),Pavone,Croce,Salvati,Hu,Rossetto.

Formazione:

Mischia

Weiwei Hu

Francesca Pavone

Barbara Sparavier

Jessica Marchese

Lina Simone

Elena Rossetto

Luisa Malisan(capitano)

Fabiana Alaimo

Valentina Colla

Mediani di mischia/Mediani d’apertura

Erica Salvati

Federica Croce

Monica Bruno

Centri/ali

Giusy Pulieri

Sara Ticozzelli

Valentina Karen Ardrizzo

Simona Torrente

Allenatore: Adriano Tosatto

Preparatore atletico: Andrea Granata

Dirigente: Daniela Petrone