Sabato 29 luglio, con calcio d’inizio previsto per le ore 10.00, saranno sette le squadre che si sfideranno a touch rugby nella prima edizione del torneo “Touch&Play”. Il rugby al tocco è una variante del rugby normale, non c’è contatto e le squadre che si sfidano possono essere miste; si tratta, quindi, di un rugby perfetto per la divulgazione e per il coinvolgimento di quanti più appassionati possibile. L’idea del “Touch&Play” è proprio quella di coinvolgere e diffondere a 360° il verbo della palla ovale. Ma chi vi parteciperà? Le squadre arrivano da tutta la regione e anche dalla vicina Austria: ci saranno le Linci Touch di Pasian di Prato, così come una selezione U18 della squadra pasianese,  varie squadre ad invito dai Giona’s Beach Brothers, ai The Black Duck Touch senza dimenticare i Tigers di Klagenfurt e una selezione del Resia Calcio, per citarne alcune. 

“Abbiamo deciso di fare questo evento per dare una sorta di chiusura alla stagione ovale del FVG – commenta Elia Gabino, uno degli organizzatori di questo evento sportivo – siamo alla prima edizione, ma la voglia di fare bene è tanta. L’idea è quella di diventare un punto fermo delle estati ovali della regione. Siamo all’inizio, ma la volontà di lavorare e migliorarsi e tanta”. 

Non solo rugby quindi, ma anche un accoglienza a base di carne e buona birra. Così da poter competere non solo sul campo, ma anche per la Coppa Chiosco, momento immancabile delle manifestazioni estive oltre all’immancabile terzo tempo. 

Touch&Play, prima edizione. Venzone, 29/7/2023

Le squadre: 

Giona’s Beach Brothers

Linci touch

Pan e salamp 

Rugby Club Anexia Tigers Klagenfurt (Austria)

The Black Duck Touch

Dos Los Ramatos

Real Madrac