I gialloblù ingranano la seconda con una bella prestazione di maturità tattica contro l’ostico Villadose dell’ex Rovigo Tellarini. Con zero mete e sei calci piazzati su sette, il Rugby Trento ottiene 4 punti preziosi in classifica che proiettano le Aquile al “derby” col Rovato appena sopra in classifica. I bresciani hanno infatti chiuso la loro striscia positiva a San Donà di Piave, sconfitti per 47-10.

Il remake della finale di Serie C, in cui il Trento ha dovuto giocarsi uno spareggio in gara secca nonostante fosse arrivato primo per differenza punti, si prevede divertente e combattuto. Le ambizioni delle squadre sono quelle di chiudere al meglio la stagione, col Rovato che però era in corsa per riprendere il treno promozione (obiettivo mai nascosto), ma la netta sconfitta allo Stadio Pacifici di San Donà ha sfumato ogni velleità, consolidando i veneziani come prima forza proiettata verso la Serie A.

Sul campo di Via Fersina, l’ormai sfida annuale tra i padroni di casa e i neopromossi rodigini è stata decisa da un miglior approccio tattico alla partita da parte del Trento. L’ infallibile Francesco Gazza marca il 15-0 punendo tutte le infrazioni difensive dei neroverdi tra primo e secondo tempo.

A metà della ripresa il Villadose prova a rianimare il match con una bella meta dopo un’azione corale di continuità, ma il top scorer Cantonati si dimostra un cecchino su punizione quanto Gazza e dai 30 metri va a marcare il 18-5 finale punendo un fallo di antigioco che costringe gli ospiti a chiudere in 14.

Man of the Match è stato nominato l’inossidabile prima linea Joel Forni, aiutato in questa giornata dall’esordio stagionale del veterano Edoardo Benvenuti, in attesa del rientro degli infortunati e del neoacquisto da Tucuman Joaquin Gambande ad andare a rinforzare la mischia gialloblù.

Appuntamento per i ragazzi di Coach Massimo Soldani allo Stadio Pagani di Rovato (BS) domenica 3 marzo alle 15.30.

Tabellino:

Rugby Trento – Sicell Fulvia Tour Rugby Villadose 18-5
Marcatori: pt 4′, 28′, 34′ p. Gazza; st 5′, 8′ p. Gazza, 21′ meta Baldo, 28′ p.Cantonati.
Rugby Trento: Valenari; Cantonati, Panza, Marcon, Gazza; Milanaccio, Bertocco; Pocher, Facinelli, S. Forni; Tognotti, Toniolo; J. Forni, Martella, Benvenuti. Subentrati: Dellai, Calabrò, Giovannini, Patton, Caragia, Trainotti, Sole. All. Soldani.
Rugby Villadose: Piva; Baldo, Ottoboni, Bonavigo, Pavarin; Davì, Giolo; Fornasiero Canato, J. Tellarini, Moro; Romualdi, Rubello; Manfrinato, Bisan, Bagatella. Subentrati: Bazzan, Vanzan, Bressello, A. Ramirez, Golai, Di Prima, Saoncella. All. P. Tellarini.
Arbitro: Andrea Ghisalberti di Bergamo.
Note: pt 9-0; punti in classifica: Rugby Trento 4, Sicell Fulvia Tour Rugby Villadose 0.

Arbitro: Ghisalberti, sez. Bergamo (BG)

Risultati:
Feltre-Cus Padova 32 a 10
Trento-Villadose 18 a 5
Belluno-Botticino 40 a 0
Brixia-San Marco 80 a 10
Castellana-Mogliano 19 a 36
San Donà-Rovato 47 a 10

Classifica:
San Donà 62, Mogliano 58, Brixia 53, Feltre 50, Rovato 47, Trento 43, Castellana 38, Belluno 34, Cus Padova 30, Botticino 16, Villadose 15, San Marco 0