Dopo due prove negative, il First XV del Valsugana Rugby Padova torna a guadagnare punti, impattando sul campo del Rugby Casale per 26 a 26. Il pareggio, tuttavia, non migliora la situazione in classifica, anzi, perché il categorico successo del Rugby Udine sul Paese consente ai friulani di scavalcare il team di Altichiero in classifica e relegarlo in penultima posizione, quantunque a una manciata di lunghezze dalla zona salvezza.
Il match con il Casale si è concluso con due mete marcate dai trevigiani e quattro dal Valsugana, che non avrebbe demeritato la vittoria, anche se l’incontro ha seguito un andamento sostanzialmente equilibrato, scandito da continui sorpassi. Di sicuro i padovani hanno esibito una prova convincente e in decisa controtendenza rispetto alla scialba prestazione della scorsa settimana contro il Vicenza, al di là del risultato finale.
Sandro Battistin, head coach dei biancoazzurri, ha espresso soddisfazione al termine della partita, perché convinto di aver ritrovato una squadra capace di giocare con la giusta attitudine e nel rispetto del piano di gioco, contro un avversario – il Casale – veramente ben strutturato. Da segnalare poi le buone prestazioni di Riccardo Scapin e Luke Stevens, quest’ultimo alla seconda apparizione con il First XV.
Anche la squadra cadetta del Valsugana incassa un risultato positivo nell’ultimo turno di campionato, imponendosi 30 a 12 contro l’Este, in casa. Domenica 15 novembre il First XV ospiterà a Padova l’ultima gara di andata della prima fase, questa volta contro il Rugby Udine, per riprendere la scalata verso posizioni più tranquille, in un campionato che sembra destinato a riservare molte sorprese.

Rugby Casale: Miotto (st 36’ Torresan), Cattel, Meneghello, Pelizzon, Visentin, Veronese, Benetti, Sala, Francescutti (st 14’ Fregonese), Di Maggio, Gerini (st 22’ Bottazzo), Toneatti (st 1’ Chinellato), Zanardo (pt 32’ Pesce), Carnio (st 11’ Andreuzza), Gambardella. N.E.: Bosco, Gerotto. All. Giacomini.

Valsugana Rugby Padova: Mamprin, Frezza (st 32’ Canato), Beraldin (st 1’ Ferro), Calderan, Lisciani, Stevens, Scapin (st 32’ Memo), Caldon, Chimera (st 1’ Rizzo), Ramirez (st 25’ Gobbo), Sironi, Girardi, Varise (st 17’ Paparone), Pivetta (st 29’ Sanavia), Caporello (st 22’ Mazzini). All. Battistin/Faggin.
Arbitro: Bertelli.

Luciano Lisciani