image001

Non si fermano mai. Appena vissuta la scorpacciata natalizia, è ripresa a spron battuto la preparazione rugbistica di Imperia e Sanremo a loro volta unite nelle seniores maschile e femminile della Union.

Il primo evento di rilievo si avrà domenica 19 gennaio in quel di Cogoleto, con il Torneo del Comitato riservata alle categorie femminili under 16 e under 14, a sette giocatrici. In campo le selezioni regionali di Liguria, Lombardia e Piemonte. Le due regioni pedemontane sono sicuramente all’avanguardia in Italia in campo femminile, ma la Liguria sta guadagnando posizioni. E la provincia di Imperia non sta a guardare anzi. Le selezioni liguri sono guidate dalla competente Sara Essaber, nota giocatrice seniores del Savona, con il tecnico regionale Ulisse Becher. E tre ragazze dell’Imperia Rugby faranno parte della selezione under 14. Si tratta di Veronica Risso, classe 2001 e di Valentina La Rosa e Giorgia Valgera, entrambe del 2000. Notevole soddisfazione, ovviamente, per Emanuele Mori e Massimo Zorniotti, responsabili tecnici imperiesi per le due classi di età. La dimensione giovanile imperiese del rugby non finisce qui dato che per la domenica successiva si disputerà il torneo di Lucca, dedicato sempre alle rappresentative regionali under 14. E lì ci sono Bestagno, Yannick Sega, Braccini ed Alessandro Ardoino. Tutti della “mitica 14” targata Imperia Rugby.

Il sabato precedente ancora a Cogoleto ci sarà il concentramento dei piccolissimi, i simpatici under 8 e under 10, mentre la under 12 vivrà un momento di autentica emozione sabato 1 febbraio per il torneo internazionale di Monaco all’interno dell’incomparabile scenario dello stadio Louis II di Monaco. Davvero non si può dire che Imperia Rugby non faccia vivere momenti irripetibili ai suoi piccoli giocatori.

Del resto, nello stesso giorno la under 16, ragazzi già un po’ più maturati a livello rugbistico e comportamentale, saranno di scena al Pino Valle di Baité contro il Recco: appuntamento di prestigio contro gli squali del Levante, succoso anticipo della sfida seniores del 9 febbraio. Quest’ultimo è un appuntamento da non mancare, dato che si tratta di una sfida contro la prima in classifica. La Union Riviera gioca la carta del tesseramento della seconda linea francese Silvayn Masson, un potente giocatore di formazione tolonese e recente militanza nel Nizza. Di fatto un buon innesto per una mischia che può ancora giocare un ruolo fondamentale nella corsa verso l’alto della Union in campionato.
Anche le ragazze riprendono l’attività ufficiale con il concentramento a Savona del 26 gennaio: un utile banco di prova per le rinnovate ambizioni della compagine di coach La Macchia, tutte reduci da un periodi di defaticamento e di costruzione prestazionale mediante il gioco. Palla al centro e drop per tutti.