IVREA  Vs  SAN MAURO  28 – 26

Inizia con il piede sbagliato  il campionato del Rugby San Mauro che subisce la sconfitta in  una partita difficile contro l’Ivrea , squadra storicamente solida ed ostica per i sanmauresi. La partenza è brillante, con un paio di errori sui calci di spostamento che offrono agli ospiti una ripartenza dei tre quarti che con l’ala Bovio  bucano la difesa e vanno in meta dopo soli 2 min. dall’inizio; l’Ivrea ha però una buona reazione e comincia a macinare un gioco piuttosto brillante con buone corse e sostegni di tutti i reparti: la touche e la mischia  non funzionano e offrono pochi  palloni giocabili. Un mancato placcaggio offre uno spiraglio agli eporediesi   che bucano la difesa  e chiudono in meta. I padroni di casa non si fermano e fanno la partita, commettendo però sempre qualche errore di troppo sia in attacco che in difesa consentendo così al San Mauro  di rimanere bene in partita e a tornare davanti su punizione. Il gioco come detto è però dalla parte degli eporediesi che nella fase centrale sembrano decisamente superiori e vanno ancora 2 volte in meta.  Per fortuna il calciatore eporediese non appare in forma   e così l’Ivrea lascia punti preziosi sul campo: proprio da un errore dell’estremo verdeblu nasce la seconda meta del San Mauro realizzata da Faletti a  cui però risponde ancora l’Ivrea  che chiude in meta una prepotente azione di maul della mischia.
Sul finire del tempo il fattaccio: una brutta reazione della seconda linea eporediese  lascia in 14 l’Ivrea per tutto il secondo tempo.  Nella ripresa  il San Mauro  prova a spingere aiutato anche dai calci profondi di estremo e apertura:  riesce la rimonta e il sorpasso con una meta di Spagnuolo, e 2 calci frutto di indisciplina dei padroni di casa.
Gli ultimi 5 minuti sono emozionanti con l’Ivrea che prova e il San Mauro che replica con lunghi calci a far ripartire da lontano gli attacchi degli eporediesi: è però ancora la maul da rimessa laterale a colpire con un avanzamento fermato fallosamente e conseguente punizione; a 1’ dal termine la punizione calciata dai  padroni di casa centra i pali e segna il sorpasso  ai danni della formazione gialloblu.

Molto da lavorare  per i tecnici Monfrino e Rista  durante la settimana in attesa  di ospitare il Pedona sul campo del Parco Einaudi, soprattutto  occorre rivitalizzare un pacchetto di  mischia che e’ apparso  stanco ed inconcludente.