Il Responsabile Tecnico della Nazionale Emergenti, Alessandro Troncon, ha deciso la formazione degli Azzurri per il match contro la Nazionale olandese (n. 26 del ranking mondiale) in programma domani sera, venerdì 10 giugno, allo Stadio Battaglini di Rovigo, con kick-off alle ore 20:00 in diretta streaming su Federugby.it. 

Il tecnico trevigiano si affida alle indicazioni delle fasi finali del Peroni Top10 schierando dal primo minuto otto neo-Campioni d’Italia del Petrarca, con il rodigino Ruggeri titolare a Numero 8 (fascia di Capitano) ed altri cinque suoi compagni di squadra in rossoblu pronti ad entrare dalla panchina. 

Buone le sensazioni registrate da staff e giocatori nei giorni di raduno presso le strutture del Club polesano: “Fin dal ritrovo di domenica la settimana è andata bene, non abbiamo molto tempo per preparare il match però il Club ci ha garantito tutte le condizioni per poter farci lavorare al meglio”, conferma Troncon ammettendo di non conoscere troppo approfonditamente gli avversari.  “Dell’Olanda sinceramente ho visto due o tre partite. È una squadra di rugby che gioca a rugby e per questo merita rispetto da parte nostra, ogni partita fa storia a sé e loro avranno sicuramente voglia di fare bella figura. Noi abbiamo i nostri obiettivi, ci sono ragazzi che giocheranno nelle Franchigie o che sono stati convocati per il tour estivo con la Nazionale Maggiore, elementi positivi che da qui possono fare un salto di qualità”.
 
Non nasconde l’emozione il Capitano, Davide Ruggeri: “Contro l’Olanda potrò giocare quella che comunque spero non sia la mia ultima partita al Battaglini, una bella occasione per salutare in maglia Azzurra un pubblico che mi ha sempre sostenuto negli ultimi tre anni. La Nazionale Emergenti è un bel progetto, è interessante poter giocare con ragazzi che incontro sempre da avversari durante il Campionato. L’ultima partita per noi è stata contro la Romania, l’obiettivo è di riprendere il nostro percorso da quella vittoria”. Tra gli eventi collaterali, alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare dello Stadio Battaglini, presentazione del libro “Li Chiamarono Bersaglieri”, ultima opera dell’autore Alberto Guerrini che incontrerà stampa ed appassionati in uno spazio moderato da Andrea Cimbrico. Dopo il match spazio al Village (fronte Club House) con area ristoro e spazio culturale dedicato alla mostra organizzata da MondOvale sui precedenti storici della Nazionale Italiana a Rovigo. 

I biglietti per la gara contro i Leoni Orange sono acquistabili in prevendita online su piattaforma Mailticket al link https://bit.ly/ItaliaEmergenti-Olanda o presso la segreteria della Rugby Rovigo. Il giorno della partita, botteghini aperti dalle 19 solo per la Tribuna Est.

ITALIA EMERGENTI, la formazione annunciata:

15 Michelangelo BIONDELLI (Fiamme Oro/Zebre Parma)
14 Edoardo MASTANDREA (Transvecta Calvisano)
13 Andrea DE MASI (Petrarca Padova)
12 Marco BROGGIN (Petrarca Padova)
11 Simone GESI (HBS Colorno)
10 Luca ZINI (Petrarca Padova)
9 Manfredi ALBANESE (Transvecta Calvisano)
8 Davide RUGGERI – CAP (Femi-CZ Rovigo)
7 Alessandro IZEKOR (Transvecta Calvisano)
6 Enrico GHIGO (Petrarca Padova)
5 Nathaniel PANOZZO (Petrarca Padova)
4 Cristian STOIAN (Fiamme Oro/Zebre Parma, 1 cap)
3 Muhamed HASA (Petrarca Padova)
2 Tommaso DI BARTOLOMEO (Petrarca Padova)
1 Mirco SPAGNOLO (Petrarca Padova)

 A disposizione:

16 Giampietro RIBALDI (Rugby Viadana)
17 Emanuele LECCIOLI (Femi-CZ Rovigo)
18 Entienne SWANEPOEL (Femi-CZ Rovigo)
19 Nicola PIANTELLA (Femi-CZ Rovigo)
20 Matteo MEGGIATO (Mogliano Rugby 1969)
21 Lorenzo CITTON (Petrarca Padova)
22 Matteo MOSCARDI (Femi-CZ Rovigo)
23 Luca BORIN (Femi-CZ Rovigo)