Biella – Mancano solo poche ore al calcio d’inizio di Italia v Francia (Stadio del Rugby, Biella, kick off ore 18), per la Nazionale femminile il secondo test match di avvicinamento alla Rugby World Cup 2021 (inserito nel quadro delle Summer Nations Series) con la squadra transalpina, calendarizzato a sei giorni di distanza dall’incontro di Nizza (21-0 il risultato finale). La partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Arena e in streaming su NOW; i biglietti sono acquistabili presso la sede dell’incontro.

Francesca Sgorbini, in forza all’ASM Romagnat, sabato scorso è entrata in campo per la prima volta dopo l’infortunio che l’ha tenuta lontana dai campi per quasi un anno, ed è stata inserita dal Capo Allenatore Andrea Di Giandomenico nel XV di partenza per il match di stasera:

‘Tornare in Azzurro è stato molto emozionante, ho sognato quel momento da quando mi sono operata: il rientro sul campo ha rappresentato la chiusura del mio infortunio, degli ultimi nove mesi di recupero, e la possibilità di giocare dal primo minuto mi riempie di entusiasmo.

Ho ritrovato le mie compagne di squadra, un gruppo fortemente coeso, come quello che avevo lasciato dopo i Rugby World Cup Qualifier – prosegue Sgorbini -: ci sono stati ulteriori innesti, è bello incontrare facce nuove e sapere di poter contribuire agli inserimenti. Una sana competizione fa bene al gruppo’

La partita con la Nazionale transalpina ha per Francesca un significato particolare: ‘Giocare contro la Francia è sempre emozionante. Anche se la settimana scorsa non ho affrontato nessuna delle mie compagne di Club – Jessy Trémoulière era in tribuna – ho incontrato atlete che militano nel Campionato e conosco bene. Con il Romagnat inizieremo a giocare a dicembre, dopo la Rugby World Cup 2021, e l’obiettivo è raggiungere le posizioni più alte della classifica’.

A proposito dell’incontro di Nizza, sottolinea che ‘touche e mischia hanno funzionato molto bene, abbiamo recuperato molti palloni e siamo riuscite a sviluppare una buona difesa anche in gioco aperto. Domani dovremo essere più efficaci in attacco: la preparazione è andata bene e sono fiduciosa delle potenzialità della squadra. Inizia una nuova partita, ripartiamo da zero e faremo del nostro meglio.

La terna arbitrale è composta da Joy Neville (IRFU), Maria Giovanna Pacifico (Italia) e Holly Wood (RFU); TMO: Ian Tempest (RFU).

Una modifica nella formazione dell’Italia: Ilaria Arrighetti sostituisce Sara Tounesi.

La formazione dell’Italia:


15 Vittoria Ostuni Minuzzi – 15 caps
14 Aura Muzzo – 26 caps
13 Michela Sillari – 69 caps
12 Beatrice Rigoni – 56 caps
11 Maria Magatti – 45 caps
10 Veronica Madia – 31 caps
9 Sofia Stefan – 68 caps
8 Elisa Giordano – 55 caps
7 Francesca Sgorbini – 12 caps
6 Isabella Locatelli – 33 caps
5 Giordana Duca – 30 caps
4 Valeria Fedrighi – 35 caps
3 Lucia Gai – 83 caps
2 Melissa Bettoni – 71 caps (C)
1 Gaia Maris – 11 caps

A disposizione:

16 Vittoria Vecchini – 10 caps
17 Emanuela Stecca – 2 caps
18 Sara Seye – 6 caps
19 Ilaria Arrighetti – 55 caps
20 Giada Franco -23 caps
21 Francesca Granzotto – 1 cap
22 Emma Stevanin – 1 cap
23 Alyssa D’Incà – 9 caps

Allenatore: Andrea Di Giandomenico

La formazione della Francia

15 C. Jacquet
14 M. Llorens
13 M. Menager
12 C. Drouin
11 E. Boulard
10 L. Queyroi
9 P. Bourdon
8 E. Gros
7 R. Menager
6 M. Feleu
5 M. Fall
4 C. Ferer
3 R. Bernadou
2 A. Sochat (C)
1 A. Deshaye

A disposizione:

16 L. Touye
17 Y. Brosseau
18 C. Joyeux
19 A. Forlani
20 M. Mayans
21 L. Sansus
22 J. Tremouliere
23 C. Boujard

Allenatore: Thomas Darracq

Italia v Francia
Venerdì 9 settembre, Stadio del Rugby, Biella – kick off ore 18

Diretta Sky Sport Arena e streaming NOW