CUS Ferrara Rugby vs Sitav Rugby Lyons = 7-20 (7-8)

Sitav Rugby Lyons: Groppelli N, Bassi G, Oppizzi D., Profiti, Nakov; Solari (62’ Bart Cobbah), Efori (55’ Fornasari), Oppizzi A., Bellani, Spezia G; Cazzarini (41’ Pozzoli), Petrusic (cap) (55’ Bassi L.), Groppelli G (46’ Salerno), Borghi, Cantù
NE: Espinoza
All. Baracchi, Solari

Tabellino: 1T: 13’ m Ferrara tr (7-0) 17’ cp Groppelli (7-3), 40’ m Borghi (7-8).
2T: 47’ m Borghi (7-13), 50’ m Nakov tr Groppelli N (7-20)

Cartellini: 3 cartellini gialli Ferrara
Player of the Match: Davide Oppizzi
Punti conquistati in classifica: CUS Ferrara 0; Sitav Rugby Lyons 4

Il Primo traguardo è raggiunto: la squadra cadetta è matematicamente qualificata ai playoff promozione del campionato di Serie C, traguardo raggiunto a tre giornate dal termine grazie a un percorso immacolato, che ha trovarto la 13° perla domenica sul campo del CUS Ferrara. Contro un avversario ostico e motivato, i Leoni hanno tirato fuori gli artigli per piegare la resistenza dei Cussini, confermandosi come la miglior squadra del torneo anche sul difficile campo di Ferrara.

L’inizio è stato in salita, con i padroni di casa a portarsi in attacco per primi grazie alla propria fisicità e trovando la prima meta dell’incontro al 13’. Pronta la risposta dei bianconeri, che accorciano le distanze con un piazzato di Groppelli dopo pochi minuti. Progressivamente i Leoni si impongono in mischia e si installano nella metà campo offensiva, costringendo a ripetuti falli gli avversari che costano due cartellini gialli. Allo scadere della prima frazione la mischia bianconera frutta ai Lyons il primo vantaggio della gara, con la meta marcata da Borghi su maul.

Dopo la pausa, i Lyons sfruttano ancora la superiorità numerica per chiudere i conti: meta in fotocopia di Borghi, realizzata dalla stessa situazione di gioco della precedente, e fiammata dei trequarti che portano a marcare Nakov al 50’. Nel finale di partita i Leoni cercano di marcare anche la quarta meta per il punto di bonus, ma l’orgogliosa difesa ferrarese tiene duro e fissa il punteggio sul 7-20 finale, nonostante un altro cartellino giallo comminato ai padroni di casa.

Era una delle sfide più insidiose dell’anno, e il CUS Ferrara si è rivelato un avversario ostico e volenteroso di mettere il bastone tra le ruote ai bianconeri. I Leoni ne escono da grande squadra, potendo contare su una mischia dominante e sull’ennesima grande prestazione in difesa, che ha impedito al Ferrara di rientrare in partita. Ora per gli uomini di Baracchi e Solari si avvicina il rush finale di stagione, con la prossima sfida che vedrà i bianconeri impegnati contro il Bologna Rugby Club domenica 17 marzo. Un finale di stagione regolare da vivere con orgoglio per le proprie prestazioni e con la mente libera, avendo già conquistato un posto al sole dei Playoff Promozione.