1688219_836352119714733_1213140255_nDa Ladies Rugby Club:

Dopo la bella vittoria in Galles di sabato e con partite sole da giocare con Scozia e Irlanda, quest’ultima in casa, la vittoria nel 6 Nazioni ed il Grande Slam sono sicuramente alla portata della squadra francese.

Con un grande secondo tempo del centro Shannon Izar e dell’ala Marion Lievre la Francia impone un severo 27 – 0 alle gallesi colpevoli di non aver mai concretizzato il possesso palla, soprattutto nella prima parte della gara.

Allo fine del primo tempo le gallesi erano ancora in gara, essendo riuscite a limitare grazie ad una difesa aggressiva ed ordinata il vantaggio della Francia ad un solo piazzato di Sandrine Agricole (3 – 0).

Le gallesi erano riuscite addirittura ad annullare il fortissimo pack francese, ma i tifosi che si aspettavano nel secondo tempo una Galles arrembante alla ricerca della prima vittoria nel torneo sono stati frustrati dai numerosissimi errori di handling della propria squadra e dalla cattiva gestione del gioco, che hanno determinato l’ennesima sconfitta gallese dopo quelle contro l’Italia e l’Irlanda.

La Francia invece è tornata in campo determinatissima e dopo aver fallito un piazzato è andata in meta al 5° della ripresa con Assa Koita. La trasformazione della Agricole ha portato le transalpine in vantaggio per 10 – 0. Il Galles da questo momento in poi si è gradualmente spento e per tutta la ripresa ha lottato per uscire dalla propria metà campo.

Dopo un altro piazzato della Agricole, questa volta a segno, la Francia ha chiuso definitivamente la pratica negli ultimi cinque minuti della ripresa con due belle mete in sequenza di Izar e Lievre che con le due trasformazioni della solita Agricole hanno assicurato una vittoria convincente a Les Bleus con il punteggio finale di 27 – 0.

Queste le parole a fine partita di Rhys Edwards, head coach gallese: “Abbiamo pensato che continuando a difendere in maniera efficace saremmo potute venire a capo della partita, sapevamo che i primi cinque minuti del secondo tempo sarebbero stati la chiave del match, il messaggio era molto semplice, uscire dalla nostra metà campo e mantenere la pressione su di loro, ma qualcosa non ha funzionato, le francesi hanno avuto troppe possibilità ed hanno segnato ogni volta che ne hanno avuto l’occasione. Gli ultimi cinque minuti invece non sono accettabili a questo livello. Una buona squadra ti punisce sempre se smetti di giocare.”

Per il Galles adesso ci sarà la trasferta in Inghilterra ma la speranza di ottenere la prima vittoria del torneo ed evitare quindi il cucchiaio di legno sembra legata piuttosto all’ultima partita del torneo che le gallesi avranno in casa con la Scozia.

Questo il tabellino del match:

 

Galles:

1 Jenny Davies (Waterloo); 2 Lowri Harries (Neath Athletic); 3 Catrin Edwards (Bristol Ladies); 4 Nia Davies (Cardiff Met); 5 Shona Powell Hughes (Neath Athletic); 6 Catrina Nicholas (Llandaff North); 7 Sioned Harries (Llandaff North); 8 Rachel Taylor (Cap) (Bristol Ladies); 9 Amy Day (Llandaff North); 10 Elinor Snowsill (Bristol Ladies); 11 Philippa Tuttiett (Bristol Ladies); 12 Rebecca de Filippo (Bristol Ladies); 13 Robyn Wilkins (Llandaff North); 14 Elen Evans (Waterloo); 15 Dyddgu Hywel (Bristol Ladies)

 

A disposizione: 16 Carys Phillips (Bristol Ladies); 17 Megan York (Blaenau Gwent); 18 Caryl Thomas (Bath Ladies); 19 Jenny Hawkins (Llandaff North); 20 Sian Williams (Worcester); 21 Sian Moore (Bristol Ladies); 22 Laurie Harries (Llandaff North); 23 Elli Norkett (Neath Athletic)

 

Francia:

1. Hélène Ezanno (Lille); 2. Gaëlle Mignot (Capt) (Montpellier); 3. Elodie Portaries (Montpellier); 4. Sandra Rabier (Ovalie Caennaise); 5. Assa Koita (Bobigny); 6. Koumiba Djossouvi (Montpellier); 7. Coumba Diallo (Bobigny); 8. Safi N’diaye (Montpellier); 9. Jennifer Troncy (Montpellier); 10. Sandrine Agricole (Rennes); 11. Camille Grassineau (Bordeaux); 12. Elodie Poublan (Montpellier); 13. Shanon Izar (Lille); 14. Marion Lievre (Bobigny); 15. Christelle Leduff (USAP)

 

A disposizione: 16. Laetitia Salles (La Valette); 17. Julie Duval (Ovalie Caennaise); 18. Lise Arricastre (Lons); 19. Marine De Nadai (Montpellier); 20. Manon Andre (Saint Orens); 21. Marjorie Mayans (Saint Orens); 22. Jessy Tremouliere (Romagnat); 23. Marie-Alice Yahe (USAP)