Non si ferma più il Rugby Anzio Club, che ha ottenuto la terza vittoria consecutiva, la quarta nelle ultime cinque uscite e anche il primo successo esterno della stagione. Vittima di turno il fanalino di coda Garibaldina Aprilia, che è stata regolata con il punteggio di 24 a 5. E non si è trattato di una partita come le altre. La formazione biancazzurra è infatti scesa in campo con una divisa storica, a festeggiare l’ottavo anno di storia che ricorre proprio il 25 marzo. Ovvero da quando nel 2005 un gruppo di appassionati decise di dare vita ad una nuova realtà dello sport locale. Realtà che tra mille vicissitudini oggi può contare su una base solida e su un settore giovanile che ne fanno sicuramente una delle società più floride dello sport del litorale, non solo il riferimento della palla ovale nel territorio.
E dire che la partita non si era messa benissimo, visto che i padroni di casa segnavano la prima meta dopo cinque minuti. A pareggiare i conti sul 5 a 5 ci pensava l’ala Salvatore Onori, che concretizzava un’azione al largo andando a schiacciare l’ovale sulla bandierina. A portare avanti i suoi poi era Davide Privitera, che nel primo tempo calciava in mezzo ai pali la prima delle cinque punizioni realizzate. Poco prima del riposo l’Anzio andava sopra il break, grazie ad una meta della terza linea Cristiano Giuliani, lesto a raccogliere un pallone uscito da una mischia a cinque metri in favore dei biancazzurri.
Avanti per 15 a 5 nel primo tempo, la Rac nella ripresa si limitava a controllare allungando il parziale con le punizioni di Privitera, sino al 24 a 5 conclusivo che voleva dire anche il terzo successo di fila.
“Siamo contenti ovviamente di come stanno andando adesso le cose – dice Cristiano Giuliani – magari se durante l’anno ci fossimo svegliati prima, per così dire, probabilmente occuperemmo ben altre posizioni in classifica. Il morale è altissimo, siamo riusciti a spuntarla in una partita non facile, condizionata anche dal forte vento che ci siamo trovati a fronteggiare nella ripresa. A questo punto non ci resta altro che vincere anche la partita conclusiva, per chiudere in bellezza”.
Questa settimana il campionato di serie C resta fermo in occasione delle festività pasquali. Si torna a giocare domenica 7 aprile con l’ultima di campionato. La Rac incontrerà il Civita Castellana, con inizio alle 14,30 al campo Marconi di Piazzale Ardea. Sarà un’occasione per la squadra di salutare i propri tifosi, che l’hanno sempre sostenuta in una stagione difficile ma dove non stanno mancando le soddisfazioni in questa fase finale.
Per quanto riguarda le giovanili, infine, sconfitta l’Under 16 a Civitavecchia per 52 a 0, nettissima affermazione invece dell’Under 14, che ha travolto in trasferta il Nea Ostia per 47 a 0, un match nel quale è stato applicato un po’ di turnover e dato anche spazio alle seconde linee. Per l’Under 14 il prossimo impegno, dopo la sosta pasquale, sarà quello del 6 aprile quando giocherà a Torvaianica contro i padroni di casa ed il Villa Pamphili.

[email protected]