Casellato: «Non posso imputare nulla ai ragazzi che hanno difeso alla grande e giocato con grande intensità. La differenza oggi l’hanno fatta i dettagli e il divario in classifica, come avevo detto nei giorni scorsi, si è visto. Guardiamo alla prossima partita con la Lazio, che per noi sarà particolarmente importante».

Roma – Non riesce l’impresa alle Fiamme che al termine di 80 combattutissimi minuti al “Gelsomini” cedono 21 a 29 di fronte ai secondi in classifica del Petrarca Rugby.
I ragazzi di Umberto Casellato ce l’hanno messa tutta per cercare di portare a casa il match, concedendo poco e niente ai veneti anche in inferiorità numerica.
La differenza l’hanno fatta la maggiore disciplina dei “Tuttineri”, la capacità di restare concentrati per tutto l’arco della partita e i calci di Miah Nikora, vera e propria spina nel fianco dei Cremisi e per questo nominato anche man of the match.
«Non posso imputare nulla ai ragazzi che hanno difeso alla grande e giocato con grande intensità – ha dichiarato coach Umberto Casellato al termine – È stata una partita giocata punto a punto, come spesso è accaduto finora. La differenza oggi l’hanno fatta i dettagli e il divario in classifica, come avevo detto nei giorni scorsi, si è visto. Guardiamo alla prossima partita con la Lazio, che per noi sarà particolarmente importante».
Purtroppo, stavolta, il XV della Polizia di Stato non riesce a conquistare il bonus difensivo e scende al sesto posto in classifica, vedendo allontanarsi la quarta piazza, ora occupata dal San Donà e distante sette punti.
Sabato prossimo all’Acqua Acetosa i Cremisi saranno di nuovo in campo per il derby con la Lazio.

La cronaca
Il Petrarca apre le ostilità dopo 5 minuti con una punizione di Nikora, ma le Fiamme rispondono dopo quattro minuti: dopo una touche sul lato destro, la maul cremisi entra nell’area di meta ed è Alain Moriconi a schiacciare. Azzolini trasforma e porta i suoi in vantaggio 7 a 3. Ma l’apertura padovana oggi è la vera spina nel fianco dei Cremisi con il suo 7/8 dalla piazzola; è infatti ancora Nikora a centrare i pali al 12’ e al 20’ e segna il nuovo vantaggio petrarchino (7-9). Le Fiamme però non mollano e rispondono, sempre al piede, tre minuti dopo con Azzolini che riporta i suoi a +1. Ma al 28’, su un momento di smarrimento dei padroni di casa, arriva la meta del Petrarca con Su’a. Nikora trasforma e porta il Petrarca avanti di sei punti. Ancora l’apertura veneta, al 37’, centra di nuovo i pali e il Petrarca va a +9. Allo scadere arriva la seconda meta cremisi, con Marcello De Gaspari: l’ala cremisi, dopo un’azione multifase, riceve il pallone da Amo Wilbore e schiaccia oltre la linea. Maicol Azzolini non trasforma e le squadre vanno al riposo sul 15 a 19.
Quattro minuti dopo il rientro in campo si abbatte una tegola sulle Fiamme, con Fabio Cocivera che va a sedersi per dieci minuti sulla panca dei cattivi. Sono dieci minuti particolarmente intensi, ma senza subire alcun punto in inferiorità numerica, anzi al 54’ Maicol Azzolini dalla piazzola segna il nuovo vantaggio cremisi: 21-19, con il Petrarca in 14 per il giallo a Flammini. Dieci minuti dopo è ancora Nikora a segnare il nuovo vantaggio per gli ospiti, con lo score che recita 21-22. Le Fiamme tentano la reazione, soprattutto con la maul, ma il Petrarca non cede, anzi al 72’ arriva la meta ospite: calcio in box sull’angolo destro e Menniti Ippolito che schiaccia. Nikora trasforma e fa 21 a 29, punteggio con il quale si chiude il match.

Il tabellino

Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – domenica 19 marzo 2017

Eccellenza, XIV giornata

Fiamme Oro Rugby v Petrarca Rugby 21-29 (15-19)

Marcatori: p.t. 5’ cp Nikora (0-3), 9’ m. Moriconi tr Azzolini (7-3), 12’ cp Nikora (7-6), 20’ cp Nikora (7-9), 23’ cp Azzolini (10-9), 28’ m. Su’a tr Nikora (10-16), 37’ cp Nikora (10-19), 40’ m. De Gaspari (15-19) ; s.t. 50’ cp Azzolini (18-19), 54’ cp Azzolini (21-19), 66’ cp Nikora (21-22), 72’ m. Menniti-Ippolito tr Nikora(21-29)

Fiamme Oro Rugby: Wilbore; De Gaspari, Sapuppo (62’ Di Massimo), Massaro, Bacchetti; Azzolini, Marinaro; Amenta, Cristiano (cap), Bergamin (50’ Cornelli); Caffini, Duca (41’ Fragnito); Di Stefano (41’ Tenga), Moriconi (69’ Vicerè), Cocivera (54’ Iovenitti).
All. Casellato

Petrarca Padova: Menniti-Ippolito; Fadalti, Favaro (49’ Ragusi), Bacchin, Rossi; Nikora, Su’a; Afualo (48’ Saccardo), Nostran, Conforti (cap.); Flammini, Salvetti (48’ Targa); Rossetto (66’ Vannozzi), Ferraro (48’ Zago), Acosta.

All. Cavinato
Arb. Blessano (Treviso)
AA1 Angelucci (Roma), AA2 Belvedere (Roma)
Quarto Uomo Romani (Roma)

Cartellini: 44’ giallo Cocivera (Fiamme Oro), 53’ giallo Flammini (Petrarca)
Calciatori: Nikora (Petrarca) 7/8, Azzolini (Fiamme Oro) 4/6

Note: Giornata nuvolosa e ventilata. Spettatori presenti: 500

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 0; Petrarca Rugby 4

Man of the match: Nikora (Petrarca)

Rugby – 1a giornata campionato eccellenza