Il campionato di serie A femminile è ripartito dopo un weekend di sosta e l’Itinera CUS Ad Maiora Rugby 1951 ha travolto in trasferta il Verona per 46-0. Secondo acuto per le ragazze di Wady Garbet e Davide Notario, che avevano già espugnato il campo del Riviera 1975. In terra veneta le cussine non hanno lasciato scampo alle rivali, prevalendo in ogni fase di gioco e andando al riposo sul 29-0. Nel secondo tempo non hanno alzato il piede dall’acceleratore e hanno continuato a esercitare la loro superiorità. Le mete sono state siglate da Guerreschi, Gai e Croce (2), Zini e Scotto e il punteggio è stato arrotondato dalle trasformazioni di Sarasso (2) e capitan Rochas, per una domenica di festa che proietta le biancoblù a nove punti in classifica in quinta posizione.

I Bulls al centro sportivo Angelo Albonico hanno superato l’Ivrea per 30-18, dopo un primo tempo concluso sul 10-6. La compagine di Dragos Bavinschi e Francesco Narcisi ha realizzato tre mete con Campi, Spadaro e Bombonati, che ha anche trasformato in tutte le occasioni e calcio a bersaglio tre piazzati. Ottima dimostrazione di gruppo dei subalpini, che nella seconda frazione hanno reagito bene alle ammonizioni di Polla e di Turani, che li hanno costretti anche alla doppia inferiorità numerica.

L’Under 18 territoriale, allenata da Luis Otaño, Sergiu Ursache e Manuel Musso, ha dominato in trasferta il Volvera, imponendosi per 91-10 con 15 mete di Vernero (3), Bellazzo, Brum Dutra, Bussolino (2), Gallo, Contini, Denunzio, Massano, Speranza e Tarchiani e le trasformazioni di Vernero (4), Bellazzo (3) e Bussolino. L’Under 16 Elite ha battuto per 31-21 a Grugliasco il Rovato. Nicolas Epifani e Roberto Modonutto hanno schierato Genovese, Ponzone, Toniolo, Bartoletti, Iula (6′ st Boglio), Piunno, Forneris, Riccardi, Caminiti, Di Pierro, De Luca, Capponi, De Boni (25′ st Reverso Peila), Lyazil (29′ st Gabeto), Giusti (2′ st Pecoraio). A disposizione Belibou. Per il Rovato Franceschelli, Colosio, Bui, Pozzaglio, Bontempi, Sabatiello, Zanotti, Franzoni, Tiraboschi, Rossi, Bosich, Curone, Coppo, Furli, Singh. In panchina Stite, Perego, Frosio, Gallotti, Gressani, Baglio. Ha diretto Antonio Luzza di Torino.

Dopo solo 1′ i padroni di casa hanno avuto a disposizione un piazzato con Piunno, che non ha inquadrato i pali. All’8′ la meta del vantaggio ha avuto per protagonisti De Boni, Toniolo e Genovese, in veste di finalizzatore. Piunno ha trasformato (7-0). Franceschelli al 10′ ha mancato una punizione. Al 14′ i bresciani hanno commesso “in avanti” a un metro dalla linea. Si è ripartiti da una mischia introdotta dal CUS, che l’ha persa, consentendo al Rovato di conquistare palla e allargare per la segnatura di Bontempi, trasformata da Franceschelli (7-7). I biancoblù hanno sofferto in mischia, ma alla mano si sono sempre distinti. Al 21′ De Boni ha concluso in modo vincente una bella multifase e Piunno ha colpito in pieno il palo sull’addizionale (12-7). Al 25′ una touche in zona d’attacco dei lombardi è stata sanzionata per rimessa storta e l’Itinera ha optato per la mischia, che non è riuscito a vincere. Sabatiello è stato fermato quasi in meta e a varcare la linea subito dopo è stato Singh. Al piede Franceschelli ha firmato il sorpasso (12-14). Al 28′ hanno dialogato Genovese e Toniolo, che è avanzato ed è stato placcato. L’azione cussina è proseguita e De Boni ha servito Riccardi, che è scattato per deporre in mezzo ai pali. A bersaglio il calcio di Piunno (19-14). Allo scadere Franceschelli dalla piazzola non è stato preciso.

Il Rovato ha iniziato il secondo tempo all’attacco e un “in avanti” di Tiraboschi in prossimità della linea ha vanificato tutto. I ragazzi allenati da Arnaud Brunelli hanno continuato a spingere, ma senza esito. Al 12′ Toniolo ha conquistato l’ovale su un calcio avversario e ha bucato la linea ospite, prima della trasformazione di Piunno (26-14). Al 17′ Sabatiello ha perso palla nelle vicinanze della linea, sprecando una bella occasione. Pochi secondi dopo ha messo tutto a posto la meta di Rossi, che Franceschelli ha trasformato (26-21). I locali sono tornati avanti e hanno chiuso i conti al 27′, grazie a una palla allargata da Genovese per Toniolo, che all’ala ha smarcato Ponzone, per la corsa e il tuffo decisivi (31-21). Un altro successo per i cussini, dopo quello nel derby contro il TKGroup. Due vittorie in tre partite, che fanno decollare l’avvio di stagione dei giovani torinesi. Vola alta anche l’Under 14 di Alberto Carbone e Paolo Martina, che sabato ha prevalso per 43-5 sul TKGroup Rugby Torino.