Domenica 26 ottobre, sui campi del Nuovo Centro Leonorso, si è tenuto il primo concentramento di minirugby per la stagione 2014/2015 organizzato dalla Leonorso Rugby Udine: oltre 400 minirugbisti hanno calcato i campi da rugby di via Don Bosco e si sono sfidati tra placcaggi e tanto divertimento; ecco tutte le squadre che vi hanno preso parte: Leonorso Rugby Udine, Udine Rugby FC Junior, Venjulia & Muggia Rugby, Pordenone Rugby, Maniago Rugby Club, Pedemontana Livenza/Fontana Rugby, San Vito al Tagliamento Rugby, Over Bug Line Rugby Codroipo, Black Ducks Rugby, Ass. Pallaovale Isontina/San Michele Bibione/Juvenilia Bagnaria Arsa. La leonorso Rugby Udine vi ha partecipato con ben sette squadre: rispettivamente una formazione Under 6, tre Under 8, due Under 10 e una Under 12.
L’obiettivo principale del concentramento è stato raggiunto perché tutti i baby leonorsetti sono riusciti a confrontarsi con i pari età di tutte le compagini friulane, mostrando di essere un gruppo in grande crescita.

UNDER 6
Esordio più che positivo per i piccoli della Leonorso, che sono stati capaci di vincere ben tre partite. Risultato a parte è stato molto soddisfacente vedere oltre trenta bambini provenienti da tutta la regione giocare e divertirsi inseguendo una palla ovale.

UNDER 8
Sono state tre le compagini che la Leonorso Rugby Udine è stata in grado di far scendere in campo in questa categoria; a parte i risultati ottenuti, quello che deve maggiormente far contenta la società udinese è che poter contare su un bacino così ampio di giocatori non può che far ben sperare guardando al futuro Leonorso e alla crescita stessa del movimento.
Risultati Squadra 1 e squadra 2
Leonorso bianchi – leonorso neri 11-0
Pordenone – leonorso bianchi 1-5
Rfcj – leonorso neri 6-0
Rfcj – leonorso bianchi1-3
Leonorso neri- Trieste 3-3
Leonorso bianchi – Trieste 8-0
Leonorso neri – pordenone 1-6
Risultati squadra 3
Leonorso azzurri – Maniago 1-10
Gemona/api/san michele – leonorso azzurri 2-6
Livenza/fontana- leonorso azzurri 5-2
Leonorso azzurri- s.vito/ overbugline 0-5

UNDER 10
Il risultato più importante di questa categoria è stato riuscire a schierare ben due compagini. Entrambe, poi, si sono ben comportate, dimostrando una positiva amalgama di squadra e un buon affiatamento generale. La squadra dei “leoni” ha avuto in David Mensah, Pietro Mansutti e Luca Pozzana dei veri trascinatori. Qualche calo di concentrazione ha, purtroppo, inciso sulla prestazione contro l’Udine RFC e il Venjulia Trieste, sfide nelle quali i ragazzi hanno giocato troppo in difesa, senza tuttavia osare troppo in fase offensiva. Gli “orsi”, invece, guidati da Riki Vendemini e Pietro Martina hanno dimostrato un ottimo gioco in attacco e una difesa in via di miglioramento.

UNDER 12
I giovani atleti della Leonorso Rugby Udine hanno dominato il girone nel quale sono stati inseriti e hanno battuto nell’ordine il Venjulia Trieste (2 – 0), l’Udine Junior (4 – 0), il Maniago (5 – 1) e il Pordenone (7 – 0). Importante la prova messa in campo ai giovani rugbisti della Leonorso che hanno fatto valere il maggior tasso tecnico e la grande amalgama di gruppo, segnali che fanno ben sperare guardando al futuro.

UNDER 14
All’esordio nel girone meritocratico la Leonorso Rugby Udine esce nettamente sconfitta dal derby con l’Udine Junior: i ragazzi allenati dal duo Calcagno/Narduzzi, infatti, vengono nettamente superati dai “cugini” udinesi; 87 – 5 il risultato finale. Il risultato finale è di quelli che non ammette repliche, la Rugby Udine si è dimostrata superiore sia in attacco che in difesa e ha messo in mostra ottime qualità individuali e anche di gioco di squadra. Al contrario la Leonorso, nonostante le buone capacità di alcuni suoi elementi, è parsa intimorita nel momento in cui era necessario mettere in opera una prestazione aggressiva in difesa e concreta in attacco.

UNDER 16
A San Donà di Piave arriva la terza sconfitta consecutiva per gli under 16 della Leonorso Udine: nel girone “élite”, infatti, i ragazzi allenati dal duo Vigna/Mion si arrendono ai veneti per 26-8. «È stata una buona partita – commentano i tecnici Vigna-Mion «i ragazzi stanno crescendo dal punto di vista del gioco, peccato quei 5 minuti di follia che ci hanno visto rovinare una bella partita che stavamo gestendo bene. Siamo fiduciosi che questo gruppo possa togliersi delle belle soddisfazioni in futuro».

fotoleo